In Italia il numero delle persone intolleranti e sensibili al glutine cresce di anno in anno. Il mercato della ristorazione spesso però non è in grado di rispondere alle esigenze di queste persone, e le costringe così a rinunciare al piacere di mangiare fuori casa. Una persona su 100 è oggi, in Ital..
31/05/2012
Cultura - Busto di Alfonso Gatto, gli eredi di Domenico Paduano lo donano alla Provincia Il busto scultoreo realizzato da Domenico Paduano e raffigurante il poeta Alfonso Gatto è stato donato dagli eredi dell’artista alla Provincia di Salerno. L’opera, di riconosciuto valore estetico-culturale, sarà presentata al pubblico nel corso di una cerimonia che si svolgerà venerdì 1° giugno alle..
Venerdì 1 giugno alle 11.30 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'equipaggio di Amalfi in vista della Regata storica delle Antiche Repubbliche marinare, evento patrocinato dalla Provincia di Salerno che si svolgerà nella cittadina d..
Dal 4 al 6 luglio, nella cornice dell'anfiteatro comunale, va in scena la sedicesima edizione del Baronissi Jazz.
Tre serate, due ospiti internazionali e un concorso riservato a solisti e band emergenti. A contorno, come pre-serale, libri e degustazioni di vini.
Il programma dettagliato della ..
«L’Amministrazione provinciale è orgogliosa di dare il benvenuto ai giovani studenti italoamericani che partecipano al programma culturale della Niaf “Voyage of Discovery”. Siamo felici di accogliere a Palazzo Sant’Agostino i trentadue studenti delle Università americane, che durante la loro permane..
31/05/2012
Attualità - Edilizia scolastica: domani posa prima pietra Polo Scolastico Contursi Terme Domani 1 giugno, alle ore 9.30, in via Calcarale in località Fontanelle, si terrà la posa della prima pietra del Polo Scolastico di Contursi Terme.
Interverranno: il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, l’assessore all’Edilizia Scolastica, Nunzio Carpentieri, il sindaco di..
31/05/2012
Comuni - BELLIZZI: INCONTRO TRA LA SCUOLA MEDIA E LE FORZE DI POLIZIA LOCALE Atto conclusivo del Progetto Legalità della Scuola Media Gaurico di Bellizzi. Questa mattina, nell’aula consiliare del Comune, ultimo incontro tra i ragazzi delle 3°, rappresentati da circa 150 ragazzi, e le Forze dell’Ordine della città. Presenti il Comandante dei Vigili di Bellizzi Bruno Porcelli..
La Campania, una delle regioni italiane a maggiore rischio sismico, e' "leggermente piu' avanti" nella prevenzione e nel monitoraggio. Merito della "microzonazione", spiega all'Adnkronos Francesco Russo, vicepresidente dell'Ordine dei geologi della Campania. L'assessore alla Protezione..
31/05/2012
Economia - Valorizzazione Monte Cervati, Feola: “Pronti a costituire la società pubblica” Sarà presto costituita la società pubblica per la valorizzazione del Monte Cervati, frutto del protocollo d’intesa stipulato nel settembre scorso da Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comunità Montane del Calore Salernitano e del Vallo di Diano e Comuni di Monte San ..
La Banca Centrale Europea nata nel 1998, oggi si trova a dover necessariamente far fronte alle diverse situazioni debitorie sia di imprese che di governi.
A 14 anni dalla sua nascita, i banchieri centrali di Francoforte sono chiamati, loro malgrado, ad intervenire; devono necessariamente interven..
30/05/2012
Comuni - A Bellizzi “cresce” l'ASL Dopo l’apertura dello sportello di pratiche Asl presso l’Asl del Comune di Bellizzi, l’amministrazione comunale non si ferma e fa un ulteriore passo importante in questa direzione. Per il cittadino, infatti, sarà possibile prenotare le visite specialistiche ed anche richiedere l’esenzione ticket. In..
Signor Ministro,
nel complimentarmi con Lei per l’iniziativa “Cantieri Italia”, devo, tuttavia, esprimerLe il più vivo disappunto per il mancato inserimento tra i Progetti approvati dal CIPE di opere riconducibili al territorio provinciale salernitano, che è grande geograficamente quanto una Region..
Io, la scuola, lo sport: i bambini delle Elementari ed i ragazzi delle Medie protagonisti delle mini-Olimpiadi di Baronissi. Presentazione ufficiale, al Parco della Rinascita, la “Nazionale” che parteciperà ai Giochi della Provincia dal 9 al 23 giugno.
Una giornata dello sport, del vivere insieme..
Paura ieri sera in via Irno a Salerno per l’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco nel corso di una rapina messa segno in una tabaccheria della zona.
Due uomini, a volto coperto e armati di coltello, intorno alle 21.30, sono entrati nell’esercizio e minacciando i titolari si sono fati conseg..
Il successo ottenuto sul piano nazionale dalla zizzona di Battipaglia, dal cinema alla televisione, passando per le più importanti testate giornalistiche italiane, è ormai inarrestabile.
Lo scorso maggio, dinanzi ai palati sublimati dei molteplici giornalisti di emittenti nazionali (TG1, Sky, La7..
Terremoto in Emilia Romagna: avviata la raccolta fondi
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta a quanti - privati ed Enti pubblici - desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna.
Per i priv..
29/05/2012
Comuni - Nuovo gestore della raccolta dei rifiuti: novità in arrivo per i cittadini Esce di scena Salerno Pulita, il Comune risparmierà 400mila euro all'anno con servizi aggiuntivi
Baronissi ha un nuovo gestore per la raccolta porta a porta dei rifiuti.
Cosa cambia, quali sono le novità introdotte e com'è stata calibrata la piattaforma d'intervento dei servizi: i detta..
29/05/2012
Cultura - Cultura, presentazione di “Corpocomune” a Palazzo Sant'Agostino Si terrà mercoledì 30 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, la conferenza stampa di presentazione di “Corpocomune, capitolo II: Passare al Bosco”, evento artistico che avrà luogo giovedì 31 maggio alle ore 20.00, presso il M.A.R.T.E. di Cava de' Tirreni. All'incontr..
Prosegue la luna di miele italiana di Mark Zuckerberg e di sua moglie Priscilla Chan: dopo la tappa di Roma, ecco la neocoppia di sposi in Costiera Amalfitana.
Una passeggiata notturna tra le viuzze suggestive di Ravello. Tra i siti che hanno rilanciato la notizia Repubblica in chi..
TRADIZIONE FUTURO SALERNO si mobilita per la tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna. Domenica 3 giugno dalle ore 10 alle ore 18 sarà attivato un punto raccolta presso la sede di via S. Calenda 48 a Salerno, dove i volontari dell’Associazione Tradizione Futuro offriranno il loro aiuto raccogliendo..