Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua nascita, il 22 agosto 1818 a Napoli, prendono il via a Sapri le celebrazioni dedicate a Carlo Pisacane, rivoluzionario, patriota e pensatore libertario. Ogni anno il Comune di Sapri e il Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane rin..
A Sapri tornano le celebrazioni di Carlo Pisacane. E tornano con la stessa puntualità di sempre. Ogni anno il Comune e il Centro Studi e Documentazione intitolato all’eroe risorgimentale, rinnovano l’impegno: non lasciare che la memoria dello sbarco del 1857 si consumi in un ricordo sbiadito.
Tre..
In piazza San Giovanni (è stato lui a scegliere la piazza, quando l'Assessore al Turismo e Spettacolo Amalia Morabito gli ha comunicato la sua presenza nella programmazione estiva 2025!), Franco Guzzo ha dato il meglio di sé, con un mix di repertorio vecchio e nuovo, ricevendo scroscianti applausi e..
Arrivano per il giudice Antonio Esposito (presiedeva nel 2013 il collegio della suprema Corte di Cassazione che condannó in via definitiva l'ex premier Silvio Berlusconi per frode fiscale-processo Mediaset:sentenza di condanna che poggiava su solide basi!) altre soddisfazioni con le scuse di molti g..
Inizia a settembre, con l'approvazione definitiva del progetto da parte del Cipess, la fase di realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina per un costo stimato di 13,5 miliardi di euro!
"E' un'occasione storica", dice subito il saprese Ottavio De Luca, segretario generale aggiunto della Filc..
Si chiude in bellezza, con una terza serata densa di emozioni, la decima edizione del Premio Terre del Bussento, consolidando l’evento come uno dei più attesi appuntamenti culturali del Cilento e non solo. Sul palco, tra grandi nomi e giovani promesse, l’arte, il giornalismo e l’impegno civile. Emoz..
Emozioni, sorrisi, riflessioni e tanta partecipazione hanno caratterizzato la seconda serata della decima edizione del Premio Terre del Bussento, ospitata ancora una volta nella splendida cornice di Piazza Plebiscito a Sapri. Un evento che, accanto al divertimento e alla celebrazione del talento, ha..
È partita col botto la prima serata della decima edizione del Premio Terre del Bussento, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito di Sapri, che dal 4 al 6 agosto 2025, porta sul palco grandi ospiti per premiare l’impegno civile, la capacità di incidere nella società attraverso la cultura, la com..
Mezzo secolo di musica e passione. In occasione dei suoi straordinari 50 anni di carriera, il Premio “Terre del Bussento”, che si terrà a Sapri dal 4 al 6 agosto, rende omaggio al Maestro Bruno Venturini, voce inconfondibile della canzone napoletana e ambasciatore della cultura musicale italiana nel..
Tre icone. Tre immagini che sono identità scolpita nella memoria collettiva: la Spigolatrice, resa eterna dai versi di Mercantini, Carlo Pisacane, rivoluzionario romantico che qui tentò il suo sogno libertario, e la Specola, osservatorio astronomico che veglia sulla città e sul suo mare. È stata pre..
È stato consegnato a Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, il Premio Don Giovanni Iantorno, giunto alla sua quattordicesima edizione. La cerimonia si è svolta nella serata di lunedì 28 luglio nell’aula consiliare del Comune di Sapri, davanti a un pubblico atten..
Il Premio Don Giovanni Iantorno, giunto quest’anno alla XIV edizione, sarà conferito a Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, per il suo lungo impegno nel campo dell’inclusione sociale. La cerimonia si svolgerà questa sera, lunedì 28 luglio, alle ore 22.00, pres..
Il Premio Terre del Bussento compie dieci anni: quest'anno nella splendida cornice di Piazza Plebiscito di Sapri, dal 4 al 6 agosto 2025, saliranno sul palco grandi ospiti, con tre serate piene di contenuti, premiati d’eccezione e momenti di emozione. Il premio avrà anche quest'anno, il privilegio d..
Il mare, la terra, la memoria e la voce collettiva di un territorio che si racconta. Con questi ingredienti la città di Sapri si prepara a vivere la rassegna “Terre del Bussento Experience”, una due giorni intensa che animerà la Villa Comunale nelle serate del 21 e 22 luglio, dalle 19:00 a mezzanott..
Le telecamere Rai fanno ancora tappa a Sapri per raccontare il fascino senza tempo della città della Spigolatrice nel programma “Vista Mare”, condotto da Federico Quaranta e Diletta Acampora. Le riprese, che saranno realizzate nel prossimo fine settimana, andranno in onda..
Un fitto calendario di appuntamenti tra musica, cabaret, letteratura, dibattiti e sapori: è questa la ricetta di “Frontiere Mediterranee”, la rassegna culturale che animerà l’estate di Sapri dal 15 luglio al 13 agosto. Un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Sapri – Assessorato al Turismo, Spe..
Un silenzio assordante ha accompagnato la notizia di ieri circa la decisione della Regione Campania di chiudere il punto nascita di Sapri . Non più attacchi al Governo , non più menzione del Piano di rientro e , cosa più grave , senza nemmeno provare a chiedere la famosa deroga al Governo che er..
In quella stessa baia dove nel 1857 Carlo Pisacane mise piede per dar voce a un’idea di patria e libertà, oggi il mare racconta una nuova storia: quella di un impegno civile verso l’ambiente e la qualità della vita. Sapri si prepara a celebrare, sabato 28 giugno, due simboli profondi e complementari..
27/06/2025
Politica - PUNTO NASCITA DELL'OSPEDALE DI SAPRI Fin dalla prima riunione del comitato dei sindaci , tenutasi a Sapri all’inizio di marzo e riguardante la paventata chiusura del punto nascite , ho fatto presente che la soluzione più’ idonea non poteva prescindere da una richiesta di deroga, formulata dalla Regione , senza la quale il Ministero..
Il Maestro Rocco Fortunato, volato in Cielo lo scorso anno, senza alcun dubbio occupa nel Sud Italia un posto di rilievo nell'incantato universo della fisarmonica diatonica, cioè dell' organetto, strumento risalente alla prima metà del XIX secolo!
Rocco, originario di San Giovanni a Piro (contrada ..