Il libro di Michele Farinacci "Delitto d'onore a Civitella del Tronto - Don Carlo Pisacane e Gaetana Michilli" (Ediz. Duende), racconta una vicenda storica avvenuta nel 1843 a Civitella del Tronto (Teramo), che, prima dell'Unità d'Italia, era un paesino al confine settentrionale dell'allora Regno di..
SAPRI- Inaugurata nella Biblioteca Comunale "Biagio Mercadante", diretta dalla dott.ssa Marina Dattola, la Mostra "50 anni di Radio in Fm", nel ricordo di Bonaventura Postiglione, detto Nino, primo pioniere in Italia delle Radio Libere..."ma libere veramente", come cantava Eugenio Finardi in quella ..
Sabato prossimo, 18 marzo, alle ore 11.00, sarà inaugurata a Sapri, nei locali della Biblioteca Comunale, la Mostra "50 anni di Radio in Fm, nel ricordo di Nino Postiglione", primo pirata-pioniere in Italia delle mitiche Radio Libere..."ma libere veramente", come cantava Eugenio Finardi nella famosa..
Tifoso del Milan, da quando era ragazzino, e oggi mitico magazziniere della Salernitana, il saprese Gerardo Salvucci ha regalato al Campione Zlatan Ibrahimovic le mozzarelle di bufala campana! Prima dell'incontro Milan - Salernitana (1-1), lo hanno "immortalato" sorridente tra due grandi Campioni : ..
Nel corso di una piacevole conversazione, il Maestro in Arte amanuense e Maggiore Emerito della Polizia Municipale di San Giovanni a Piro-Bosco-Scario Carmelo Fasano ha consegnato al Capitano Francesco Fedocci, accompagnandolo con una bellissima lettera, l'Albo d'oro dei Comandanti della Compagnia d..
Ormai viviamo nell' "Era Oscura, dove non si sente più il profumo dei valori esistenziali, come quello del rispetto per l'arte!
Tempo fa, al toro Marino, simbolo della Città di Sapri, avevano reciso parte delle corna, adesso tutta la coda! Amareggiato l'artista Saprese Antonio Polito (nella foto), ..
Ha appassionato la platea il monologo per la regia di Nello Pepe magistralmente interpretato da Maria Pia Iannuzzi
Il dramma di Antonietta Gavone, vedova Cairano, novella Medea costretta ad uccidere col veleno i propri figli per fame e disperazione, in quaranta minuti di intenso monologo. “Grisagli..
Ieri, i Sapresi hanno osservato, nella cornice di una
splendida serata, che ha salutato nel migliore dei modi il mese di marzo, il mese che annuncia la primavera, il "bacio" astronomico tra Venere e Giove!
Tante le persone a scattare foto! La signora Ilaria Schettini, titolare di una storica gio..
La città della Spigolatrice torna ad essere protagonista sulle reti RAI. Dopo la puntata della scorsa stagione, tornano le telecamere del fortunatissimo programma RAI Linea Verde, che da oltre mezzo secolo racconta le bellezze dei territori italiani, le eccellenze enogastronomiche del bel paese e gl..
LETTERA AL SINDACO DI SAPRI
Gentile signor sindaco Antonio Gentile
PARI DIGNITA’
Che fine fanno i nostri animali d’affezione che abbiamo e ci hanno amato una volta morti?
Ve ne sono tantissimi a Sapri che magari non vediamo ma che stanno nelle nostre case: cani, ga..
Incredibile ma vero! Nel giorno in cui la Reliquia di Sant'Antonio di Padova ha fatto il giro nei reparti dell'Ospedale dell'Immacolata di Sapri, un cerchio di luce si è formato sulla statua del Santo, nella chiesa di San Giovanni Battista ! Il signor Tonino Borrelli, ha subito scattato la foto!
..
Francesco d'Antonio, originario di Sant'Arpino in provincia di Caserta ma Saprese di adozione, è uno dei cento italiani selezionati per partecipare al game show di TV8 "100% Italia", prodotto da Banijay e condotto dal famoso personaggio radiotelevisivo Nicola Savino. È una trasmissione che va..
Quinto giorno di Terre del Bussento a Casa Sanremo, l’happening ideato da Enzo Russolillo in programma in parallelo col Festival della Canzone Italiana. Fino a sabato prossimo i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’istituto di istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri si occuperanno di dist..
Partita ufficialmente l’avventura di Casa Sanremo. E Terre del Bussento, guidata da Matteo Martino, è presente anche quest’anno all’area hospitality del Festival della Canzone Italiana, in programma fino a sabato 11 febbraio al Palafiori e ricca di incontri culturali, show case di artisti, conferenz..
Diventa sempre più importante l'ormai classica di ciclismo amatoriale Sapri-Paola "Spigolatrice" di 123 Km., giunta alla seconda edizione!
È stata organizzata dall'Accademia del Ciclismo -pedale lento di Cosenza, con la collaborazione della Pro loco di Sapri e mia : ho conosciuto i ciclisti calab..
Grande successo di pubblico e di critica per la terza edizione della Mostra, organizzata dall'Associazione culturale "Terre del Bussento", fondata e presieduta da Matteo Martino, con il contributo e il patrocinio del Comune, Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura.
Cinquanta erano le opere, ..
Il Liceo Musicale di Sapri, diretto magistralmente dalla Prof.ssa Franca Principe (nella foto), continua ad esibire, come gerani al balcone, alunni talentuosi, che, senza alcun dubbio, diventeranno valenti musicisti.
Infatti, nel corso del recente "Open Day", aperto ai genitori e ai cittadini, qu..
Incontro Gigi Pascarella, classe 1978, l'anno in cui la mafia uccise il mitico Peppino Impastato, di recente, in una splendida mattina di sole, al bar de "LA "MARMERIA, ormai locale cult per i giovani Sapresi e del golfo di Policastro! Gigi, ha scelto la bella Sapri, due anni or sono, come luogo tra..
Ho letto, con vivo interesse, il libro della dott.ssa Roberta Manfredi, in formato pdf, "Il Teatro Nazionale di Burattini Mercurio"- Quando Sapri conobbe il teatro di figura", che sarà presentato nella Biblioteca Comunale, magistralmente diretta dalla dott.essa Marina Dattola.
Lo studio, compie u..
Partecipando ieri all'Open Day, aperto ai genitori, dell'I. I. S. "Carlo Pisacane", magistralmente diretto dalla Prof.ssa Franca Principe, mi sono reso conto che la ricca offerta formativa di questo eccellente Polo Liceale (Liceo classico e scientifico, Istituto Alberghiero e Liceo Musicale), di que..