Una serata, nei tre giorni dedicati al Patrimonio Culturale del Cilento ideati dall'impegnato dottor Nello Amato, con il dolce presentatore Angelo Cortazzo e la moderatrice Antonella Casaburi dall'accattivante sorriso, ha coinvolto in un iter poetico con il dolce dialetto cilentano così vario..
Dieci anni fa l’enciclica di papa Francesco, la Laudato Sì, sulle orme di Francesco di Assisi, apriva l’opportunità di vedere il mondo don occhi diversi. I temi della violenza conto la natura e i popoli originari e la necessità di ripartire dalla speranza per un mondo diverso, più amato, con l’ecolo..
Il Comune di Vallo della Lucania in qualità di Città che Legge è orgoglioso di presentare la rassegna culturale "Voci, Pagine, Emozioni: L'Universo dei Libri", un evento che celebra la bellezza della lettura e l'importanza della cultura scritta.
Questa rassegna organizzata sotto la guida della con..
Sarà presentato il 24 ottobre alle ore 17, presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, il format “Giornate del Patrimonio Cilentano”, ideato e curato dal professore Aniello Amato. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Cilento attraverso un approccio..
Nella cartina geografica, in questa mia visione personificata, Il Cilento richiama, con sguardo attento dal discusso Monte Stella, alle sue bellezze e problematiche!!
L'iniziativa, ideata e curata dal professore Aniello Amato, ha l’intenzione di riflettere sul Patrimonio cilen..
Sabato 1 novembre 2025, dalle ore 14.00 a mezzanotte su iniziativa dell’Associazione A.M. Sport, con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Vallo della Lucania e la collaborazione della BCC Magna Grecia, il Padiglione A delle Fiere di Vallo della Lucania ospiterà una giornata di divertimento per ..
La 15ª edizione di Finestra Jazz si è chiusa con un bilancio entusiasmante, che parla di sale gremite e generosi applausi, confermando la rassegna come uno degli appuntamenti più attesi e amati del panorama culturale cilentano. Quattro serate indimenticabili hanno trasformato Vallo della Lucania in ..
Quando l’estate sembra già un ricordo, il Cilento continua a vibrare di musica. La 15ª edizione di Finestra Jazz invita residenti e viaggiatori a vivere un’esperienza culturale fuori dai mesi di alta stagione, trasformando Vallo della Lucania in un palcoscenico d’autunno. L’iniziativa conferma il ru..
In occasione del settantesimo anniversario della morte di Monsignor Domenico Savarese, la città di Qualiano si prepara a celebrare il suo illustre concittadino con una serie di eventi commemorativi di grande rilevanza storica e culturale.
Una figura di spicco nella Chiesa e nella comunità
..
“Week End al Parco”, il festival promosso dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dopo una prima parte di programma che ha registrato grande partecipazione di pubblico, prosegue il suo percorso di valorizzazione culturale del territorio con un concerto di due grandi protagonisti d..
La Fondazione Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore inaugura domani venerdì 5 settembre alle ore 17:00 il suo primo spazio in Italia, in occasione del 15° anniversario dell’assassinio di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore di Pollica. L’inaugurazione si terrà in via Cammarota 102, a Vallo della Lucan..
Con decorrenza dal 1° ottobre, la diocesi di Vallo della Lucania si prepara a vivere un ampio avvicendamento di parroci e vicari nelle comunità del Cilento. Le nomine, frutto di un discernimento maturato dal vescovo attraverso l’ascolto delle comunità e dei presbiteri, mirano a rendere più sereno ed..
“Nella difficile fase in cui siamo immersi è indubbio che nel Paese si stia allargando la forbice delle disuguaglianze e dei divari, mentre le differenze non riescono a diventare risorse, tanto da lasciare le società locali – e in particolare i piccoli centri periferici – alle prese con nuove solitu..
Giovedì 24 luglio 2025 si è svolto in Piazza della Cattedrale a Vallo della Lucania un partecipato Incontro con l'autore Aniello Amato, linguista e ricercatore, che ha presentato il suo saggio "Storia della fiera di Cannalonga". L'evento rientra nel ricco programma estivo di Vallo della Lucania ed è..
Nel corso dell’Assemblea dei Soci, svoltasi venerdì 18 luglio 2025, la sezione AIGA di Vallo della Lucania ha rinnovato i propri organi dirigenti per il prossimo biennio. Alla guida dell’associazione è stata eletta, all’unanimità, l’Avv. Valentina De Cocinis, già Tesoriere nel precedente direttivo, ..
VALLO DELLA LUCANIA. Samira Alfano 16 anni di Sant’Egidio del Monte Albino (SA) 1,75 di altezza, capelli e occhi castani, una camminata decisa è Miss Vallo 2025. Nella prima tappa della ventiduesima edizione di Miss Cilento, fortunata kermesse ideata ed organizzata da Lino Miraldi, il fascino e la n..
In riferimento alle notizie oggi (ieri 01/07) diffuse dai media la Diocesi di Vallo della Lucania esprime tristezza e dolore per i fatti che vedono coinvolti un sacerdote e una sua collaboratrice condannati in primo grado di giudizio per atti persecutori nei confronti di una parrocchiana.
Il Vesc..
Lunedì 23 giugno 2025, alle ore 18,00, presso l' Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania, c/o Palazzo della Cultura, Via E. Nicodemo, si terrà la Cerimonia di Premiazione del Premio Artistico - Letterario "L'Identità del Cilento" Seconda Edizione.
Presiede: Giuseppe Coccorullo, Presiden..
La Pro Loco Gelbison di Vallo della Lucania segnala un significativo evento culturale che vedrà protagonista il noto poeta e scrittore Franco Arminio. L'iniziativa si inserisce nel programma di “Volumi - Spazio ai Libri", rassegna letteraria che quest'anno giunge alla sua IV edizione.
L'incontro ..