La violenta grandinata e il forte vento che hanno interessato nel pomeriggio parte del Vallo di Diano, ha provocato danni ingenti all' agricoltura. Lo riferisce Coldiretti. Secondo le prime stime sono andati distrutti ettari e ettari di colture ortive, allagati campi di mais.
La grandinata ha co..
16/06/2025
Comuni - Ammesso a finanziamento il progetto "Valle delle Radici - Le Terre dei Migranti" È stato ufficialmente ammesso a finanziamento il progetto “Valle delle Radici – Le Terre dei Migranti”, presentato dal Comune di Padula in qualità di capofila, in partenariato con il Comune di Montesano sulla Marcellana, nell’ambito dell’avviso pubblico dell’Agenzia Campania Turismo per la promozion..
Il 15 giugno a Padula, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, la comunità si ritroverà per vivere insieme una mattinata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della condivisione.
L’edizione 2025 dell’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e diretta dal CO..
12/06/2025
Spettacoli-Eventi - A POLLA ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DI "VALLO SENZA FRONTIERE" Sta per arrivare a Polla un evento inedito e coinvolgente, dedicato a chi ama giocare, muoversi e condividere esperienze uniche con la propria squadra: sabato 22 giugno 2025, a partire dalle ore 16:00 in Piazza Cristo Re, si terrà la prima edizione di "Vallo Senza Frontiere", una manifestazione che ..
Si è conclusa con grande partecipazione ed emozione la 25ª edizione della Festa della Valle delle Orchidee, svoltasi dal 31 maggio al 2 giugno a Sassano, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un’edizione speciale, quella del 2025, interamente dedicata al tema della pac..
In merito alla situazione del ponte di Caiazzano che collega Padula a Sassano, chiuso dall’ottobre 2021 a causa di gravi problemi strutturali, la sindaca di Padula, Michela Cimino, interviene per fare chiarezza e lanciare un appello accorato al nuovo Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo N..
Teggiano si prepara a vivere con intensità e devozione i solenni festeggiamenti in onore di San Cono, Patrono della città e della Diocesi di Teggiano-Policastro, nei giorni 1, 2 e 3 giugno. Si tratta di un evento identitario, profondamente sentito dalla comunità, che quest’anno si arricchisce di sig..
Vallo della Lucania, 24 maggio 2025 – L'Istituto Musicale Goitre è lieto di annunciare il suo significativo coinvolgimento nel VII Festival Nazionale dell'Organetto Cilento e Vallo del Diano, un evento di spicco nel panorama musicale italiano dedicato a questo affascinante strumento. Il festival si ..
Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato, presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina, la conferenza stampa di presentazione della Pro Loco Cosilinum APS, ufficialmente riconosciuta dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 25 del 10 aprile 2025.
Presenti..
Ai nastri di partenza l’VIII edizione del Trail Madonna di Sito Alto, la corsa adrenalinica organizzata dall’associazione “GG TRAIL” che attraversa le maestose montagne di Sala Consilina, tra sentieri impervi e panorami mozzafiato. L’edizione 2025 si terrà domenica prossima, 11 maggio, a Sala Consi..
PADULA - Torna anche quest’anno il Maggio dei Libri, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Padula, in collaborazione con il Circolo Carlo Alberto 1886 e il Centro culturale studi storici “Il Saggio”.
Il primo incontro si terrà sabato 10 maggio, alle ore 18, nella sala Sanseverino della Ce..
È stata ufficialmente iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco della Campania l’associazione “Pro Loco Cosilinum APS”, con sede a Sala Consilina, riconosciuta con Decreto Dirigenziale n. 25 del 10/04/2025, pubblicato sul BURC n. 26 del 22 aprile 2025. Si tratta di risultato importante, che segna l..
02/05/2025
Avvisi - A Sala Consilina protagonisti i giovani e le donne dell’imprenditoria Venerdì 2 Maggio 2024, alle ore 17:00 presso Centro di Aggregazione Pino Paladino a Sala Consilina si terrà il workshop di presentazione delle idee di nuove attività che sono state candidate dalle donne e dai giovani del Vallo di Diano a valere sul Concorso di idee inerente al progetto #Woman & ..
Grande successo per LudoFest 2025, la manifestazione dedicata ai giochi da tavolo, organizzata dall’associazione Vallo Nerd con il patrocinio del Comune di San Pietro al Tanagro. Sabato 26 aprile, la manifestazione ha richiamato famiglie e curiosi, confermando il valore del gioco come strumento di s..
La Diocesi di Teggiano-Policastro, guidata da S.E. Mons. Antonio De Luca, si prepara a vivere uno dei momenti più significativi dell’Anno Santo 2025 con il Pellegrinaggio Giubilare a Roma, in programma per mercoledì 30 aprile.
Saranno 2.200 i fedeli, provenienti dalle parrocchie della Diocesi e a..
La Giunta Comunale di Sala Consilina ha ufficialmente approvato la candidatura della città al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, avviando un percorso ambizioso e condiviso volto alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico. La candidatura nasce con l'obiettivo di pr..
Si è svolto sabato 11 aprile, presso l’Auditorium di Atena Lucana Scalo, un importante incontro promosso dal Consorzio Sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni, che ha visto presenti il presidente Michele Di Candia, il direttore Antonio Florio, i membri del CDA del Consorzio e i sindaci dei Comuni sed..
Padula, 7 aprile 2025 – L’Amministrazione comunale di Padula rompe il silenzio sulla vicenda della scala metallica installata all’esterno della Certosa di San Lorenzo, replicando alle recenti dichiarazioni del presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, Angelo Paladino. La sindaca Michela Ci..
L’associazione Vallo Nerd APS è lieta di annunciare LUDOFEST, l’evento dedicato al mondo del gioco, che si terrà il 26 aprile dalle ore 16:30 presso la Villa Comunale di San Pietro al Tanagro. L’ingresso è gratuito.
LUDOFEST offrirà un’esperienza coinvolgente per tutti gli appassionati del gioco,..