Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

GIOI: A CARDILE FESTA DELLA FAMIGLIA

📅 venerdì 12 ottobre 2012 · 📰 CulturaCilento

12102012 famiglia acrobati picasso
Credits Foto OpEd

foto autoredi Marisa Russo | Blog

LA FAMIGLIA PRIMO NUCLEO DELLA SOCIETA’ MA TROPPO SPESSO NON PREPARATA E NON SOSTENUTA NELLE SUE COMPLESSE “ACROBAZIE”

Sabato 13 ottobre ore 9,30_17

La parrocchia di San Giovanni Battista, l'Oratorio “San Giovanni Bosco”, il Terz'Ordine Carmelitano e il Gruppo “I Fiori del Carmelo” organizzano ed invitano alla I^ “FESTA DELLA FAMIGLIA” che si terrà a Cardile di Gioi.

Certamente è un richiamo ad un’istituzione di grande importanza ed in grande crisi, non solo un’occasione d’incontro e di festa.

Già dall’inizio spesso il rapporto di coppia è malato, si regge su una possessività inconcepibile, non sul rispetto e su quel bene che favorisce lo sviluppo dell’altro per una migliore qualità di vita di entrambi.

E’ facile unirsi e quindi costituire una famiglia, è permesso a tutti, così come a molti è concesso naturalmente procreare, ma quale preparazione è richiesta?

Quali Istituzioni, oltre in alcuni casi la Chiesa e solo in casi estremi eclatanti i Centri Sociali, accompagnano, sostengono e formano i genitori per crescere, educare e formare i figli??

La vera unione della famiglia è di grande importanza, la sua definizione molto controversa, certamente però troppo si delega ad essa, anche quando non è preparata al compito. .

Troppo spesso ad esempio sento dichiarare a docenti che la prima educazione e formazione devono darla i genitori, loro possono solo insegnare nozioni!

Incredibile, assurda affermazione!

Docenti che dovrebbero aver studiato in primis per educare e formare i giovanissimi ed i giovani, che sono pagati per questo compito, delegano a chi può benissimo essere genitore impreparato, non all’altezza della difficile richiesta.

La famiglia, i genitori comunque sono solo criticati, in casi estremi denunciati, privati anche dei figli, ma nessuna Istituzione si impegna a formarli e seguirli. Necessiterebbe loro anche una preparazione psicologica, il minimo delle nozioni pedagogiche, fino alla semplice educazione alimentare…….invece molti, troppi sono allo sbaraglio!!


"Famiglia di acrobati" - Picasso

Nei tanti compiti quotidiani tuttavia i componenti delle famiglie di buona volontà, in questa società che non la favorisce, divengono “acrobati” per sopperire a tante manchevolezze!

Molte le riflessioni da fare!

Il primo evento della giornata dedicata alla famiglia è per le ore 9.30 in Piazzale Ortale per l’arrivo e l’accoglienza della reliquia custodita a Roma dello Scapolare del Carmine indossato dal Beato Papa Giovanni Paolo II, presenti Autorità religiose, civili e militari.

Seguirà una processione con la partecipazione dei Novizi del Terz'Ordine carmelitano di Cardile e de “I Fiori del Carmelo”.

Alle ore 10,00 tutti sono invitati alla Santa Messa in memoria dell'ultima apparizione a Fatima della Madonna del Carmine nell'immagine della Sacra Famiglia, animata da “I Fiori del Carmelo” con la partecipazione dei genitori e dei bambini delle scuole elementari di Cardile.


"Una famiglia povera" - Picasso

Alle ore 11:00 si terrà una Tavola rotonda dal tema: “La famiglia: cuore della società”.

Interverranno: Andrea Salati, Sindaco di Gioi, Don Angelo Imbriaco, Parroco di Cardile, Giuseppe Di Canto, Dirigente Istituto Comprensivo di Gioi, Angelo Rizzo, Componente della Pastorale della Famiglia, Alessandro Starace, Comandante Stazione C.C. di Vallo della Lucania, Franco Castiello, Presidente Banca del Cilento e della Lucania, Guerino Molinaro, docente, Don Carlo Pisani, parroco di Capaccio (Laura).

Alle ore 17.00 nella Sala dell'Oratorio avverrà la consegna delle pergamene agli sposi che nell'anno 2012 hanno compiuto il 25° o il 50° anniversario di matrimonio, che , si spera, nel migliore dei modi hanno superato le tante acrobazie per la crescita morale, culturale, affettiva ed economica della famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.