AGROPOLI: FAMIGLIA E NODI DELLA GENITORIALITA’
di Marisa Russo | BlogUltimi giorni per le iscrizioni al Seminario di Studio del 16 Novembre
Il Seminario di studi, promosso e realizzato dalla Fondazione de Stefano con la consulenza del Consultorio Familiare dell’Istituto Toniolo di Napoli, intende offrire, agli operatori e professionisti interessati al tema, un’occasione per approfondire le problematiche della genitorialità. L’iniziativa si collega alla realizzazione dello Sportello per le Famiglie istituito questo anno.
La SEDE è presso l’Oratorio Giovanni Paolo II in Piazza della Repubblica ad Agropoli. E’ aperto il lunedì ed il venerdì nella mattinata, dalle ore 9 alle 13, ed il giovedì in ore pomeridiane, dalle 15 alle 19.
Telefono 3298229463 e mail sportellofamiglie@yahoo.it .
Il momento difficile che vivono le famiglie sempre più sole nel dover risolvere le tante problematiche tra quelle per i figli e quelle per i genitori anziani, in un ritmo e stile di vita fortemente mutati, richiede un aiuto per la ricerca di un nuovo equilibrio. E’ necessario formare una rete tra famiglie, operatori preparati dei servizi sociali, sanitari, educativi e volontari del terzo settore. La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, sorta nel 1986 per fornire assistenza agli anziani di Ogliastro Cilento, amplia il suo interesse ed impegno all’intero territorio cilentano.
Si avvale della consulenza e della supervisione del Consultorio familiare di Napoli dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente Fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La partecipazione al Seminario, che si svolgerà presso la sede dello Sportello per le Famiglie, è gratuita e prevede l’iscrizione entro il 9 Novembre presso tale sportello, telefonando al numero segnalato o inviando richiesta della scheda di iscrizione alla mail citata e rinviandola quindi completa.
Verrà rilasciato l’attestato di Partecipazione.
Il Seminario, che ha il patrocinio del Comune di Agropoli, sarà introdotto dalla Presidente della Fondazione, dottoressa Barbara Riccio de Stefano, e dal Sindaco Franco Alfieri.
I gruppi di lavoro saranno condotti dagli esperti Patrizia del Verme, psicoterapeuta, Pasquale Monaco, preside del Liceo Scientifico Alfonso Gatto, Patrizia Ciotola, assistente sociale dell’Istituto Toniolo di Napoli.
Parteciperanno vari operatori dello Sportello per le Famiglie.
Ci si avvarrà della preziosa collaborazione di Domenico Costantino, Direttore del Consultorio Familiare dell’Istituto Toniolo e di Marco Brunod psico-sociologo, socio dello Studio APS di Milano.
Famiglia Preistorica di The Croods







