CASTELLABATE: BENVENUTI AL “CARNEVALE IN VETRINA”
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogCittà d’Arte tra Pittura, Musica, Danza, Teatro
Dopo la grande pubblicità ottenuta da questo stupendo paese del Cilento dai due film “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, Castellabate continua a distinguersi, oltre che per le sue bellezze paesaggistiche, per un fermento Artistico che trova la sua allegra esplosione nel prossimo Carnevale Patrocinato dall’Amministrazione Comunale, Sindaco Costabile Spinelli Assessore al Turismo Luisa Maiuri. Tutti sono invitati ad animare questo luogo, dalla collina alla costa, nella suggestione della sua origine medioevale, con maschere di gnomi, streghe, fate, spiriti del bosco ed altro in questa silente magia che può in questa occasione prendere forme. Tra archi e grotte concentranti, scalette anche simboliche di un salire e scendere esistenziale, ai piedi di un Castello suggestivo o costeggiando il mare del Mito, tutto accoglie con serenità e magia al di là del tempo!
La mascherina, che ha in un occhio la costa di Castellabate e nell’altro il castello della sua collina, vuole evidenziare la bellezza del luogo dovuta alla sua totalità.
“Carnevale in Vetrina” (dal 5 al 12 febbraio), Ideazione e Direzione Artistica Marisa Russo, con la collaborazione dell’Associazione Commercianti, Presidente Tonina Amodio, è un’esposizione di opere pittoriche sul tema carnevale, sia come gioiosa festa liberatoria, sia come richiamo alla duplicità dell’essere umano tra verità profonda e falsa rivelazione esterna. L’inserimento delle opere artistiche nelle vetrine dei negozi è un piacevole allestimento che crea atmosfera, ma è anche un messaggio di contenuto che vuole evidenziare il desiderio dell’Arte di entrare nel quotidiano, di essere considerata come bene necessario non emarginata per pochi. Cibo per l’intelletto e per la vita emozionale, l’Arte è approfondimento, emozione, è conoscenza della realtà umana e sociale alla quale non si può non guardare per un giusto progredire dell’iter esistenziale e sociale. Spettacoli di danza, di musica e teatrali tutto darà a questo Carnevale un’impronta Artistica, divertendo in armonia. Il locale costumista Arminio Tavola è a disposizione per fitto, a spesa modica, di abiti ed abbigliamento completo di mascheramenti. Non mancheranno sfilate di carri allegorici, dove si interseca la capacità artigianale della carta pesta con la creatività ironica.
Espongono gli Artisti: Anna Stella Bertè, Rita Lepore, Mauro Trotta, Floriana Iuliano, MRosaria Verrone, Assunta Della Mura, Stefania Sarluca, Colomba Gaita, Teresa Bisogno, Vittoria Donadio, Ottavio Peduto, Emilia Poli, Rino Bencivenga, Airone Rosso, Emanuela Pipolo, Maurizio Picerno.
Il costumista Arminio TAVOLA TRA LE MASCHERE CIELO E LUNA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







