Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

POESIE IN STRADA AD AGROPOLI? ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

📅 lunedì 20 maggio 2013 · 📰 CulturaAgropoli

20052013 Danza di Apollo con le Muse
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”!

Seguendo questo saggio detto l’Associazione Culturale Occhi di Argo ed il Centro Keramos hanno deciso, con il Patrocinio del Comune di Agropoli, di organizzare un iter poetico in una strada della cittadina per una maggiore visibilità della lettura poetica. Incentivando anche la scrittura poetica, le poesie previste saranno di autori contemporanei, scelte tra quelle presentate nel Concorso Keramos da loro indetto. Infatti le poesie selezionate saranno incise (massimo 8 versi) in una mattonella realizzata dal ceramista Antonio Guida e poi infisse lungo il percorso, pare, di Via Carmine Rossi. L’iniziativa potrà poi estendersi in altri spazi,caratterizzando questa cittadina che già da tempo si distingue per iniziative Culturali ed Artistiche, con la collaborazione dell’attivo Assessore alla Cultura Francesco Crispino e l’attento Sindaco Franco Alfieri.

Keramos, ovvero il manufatto argilloso che l’artista crea quale novello demiurgo inciso, sarà anche simbolo della capacità della poesia di incidere, di dare forma, formazione, all’essere umano.

Le tematiche suggestive delle quattro sezioni del Concorso sono: Mito Greco, fuoco e/o terra, mare e/o luna, Cilento.

È possibile partecipare ad una o più sezioni con una sola poesia inedita per sezione.

Purtroppo la “Toponomastica Femminile” è molto carente, poche le strade intestate a donne, la poesia entità femminile qualunque sia il sesso di chi scrive, sembra anche sopperire così in parte a questa grave mancanza! Ancora sogniamo strade dedicate magari a donne letterate o poetesse! Iniziando magari, ad esempio, se come sembra ancora non esiste, dedicando una via a Marguerite de Crayencour che soggiornò ad Agropoli e nel cui Castello ambientò il suo racconto “ Anna,soror…”.

Le poesie vanno inviate ad occhidiargo@hotmail.it entro il 31 maggio 2013, corredate di allegato contenente i dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico e la dichiarazione che l'opera presentata al Premio di Poesia “KERAMOS” è inedita e frutto del proprio intelletto.

I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà ad Agropoli (Sa) a giugno 2013, seguirà la cerimonia di affissione delle Ceramiche Artistiche.

I vincitori saranno premiati con una Targa di Ceramica Artistica sulla quale sarà trascritta a mano la propria poesia, con la pubblica lettura durante la premiazione, con un Attestato di Merito e con la pubblicazione della poesia sulle copie dei 2MILA SEGNALIBRI. Per ogni ulteriore informazione scrivere alla mail citata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.