Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

DA UN PASSATO SPESSO AVVILENTE ALLA SPERANZA IN UN FUTURO MIGLIORE: CONSACRATI DUE NUOVI SACERDOTI DELLA DIOCESI DI VALLO DELLA LUCANIA

📅 venerdì 28 giugno 2013 · 📰 AttualitàVallo della Lucania

28062013 nuovi sacerdoti
Credits Foto OpEd

foto autoredi Marisa Russo | Blog

DOPO L’ARRESTO DI MONSIGNOR SCARANO DI SALERNO, GIA’ FUNZIONARIO DI BANCA, MAGGIORE LASPERANZA IN GIOVANI SACERDOTI PROVENIENTI DA CULTURE AGRARIE

Sabato 29 giugno Cattedrale “S.Pantaleone” ore 18

Dopo il convegno pastorale che ha visto grande affluenza, un altro importante evento coinvolge la comunità della Diocesi di Vallo: Monsignore Miniero realizzerà la sua prima celebrazione di Ordinazione Sacerdotale.

Due paesi cilentani, Pellare e Montecorice-Ortodonico “regalano” due sacerdoti alla comunità!

Infatti i due diaconi, Ronel D'Orsi e Marco Polito, con il Rito dell’ordinazione presbiterale, saranno consacrati sacerdoti sabato 29 giugno.

I diaconi, dal greco “diakonos”, servitore, rappresentano il primo grado dell’Ordine Sacro della Chiesa Cristiana, con l’ordinanza sacerdotale, divengono presbiteri, ovvero preti.

L'ultima ordinazione sacerdotale risale a tre anni fa (27 giugno 2010).

In questo particolare momento di grande necessità per la Chiesa di sacerdoti ed, in contrapposizione, di pochi nuovi consacrati a tale compito, la Diocesi è particolarmente felice di questo duplice evento.

Don Ronel e don Marco incontreranno le loro comunità di provenienza il giorno successivo per la celebrazione della prima messa.

Tutti sono invitati, al raro evento, che prevede una celebrazione particolarmente intensa e carica di gesti fortemente significativi.

Questo evento segue, quasi come simbolica contrapposizione, l’arresto di stamane, dopo una indagine dalla Procura di Roma, di Monsignor Nunzio Scarano, che, prima di prendere i voti, sacerdote dal 1987, è stato un funzionario di banca.

Era stato iscritto, all’inizio di giugno, nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Salerno con l’accusa di riciclaggio in un’inchiesta su presunte donazioni, fittizie secondo l’accusa.

Si tratterebbe di un riciclaggio di denaro, che ruotava proprio intorno a Scarano.

Il Vaticano per cautela ha sospeso Monsignor Scarano dal suo incarico nei giorni scorsi.

L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno esprime “piena fiducia nella magistratura riguardo la dolorosa vicenda di monsignor Nunzio Scarano, il quale viene considerato erroneamente Arcivescovo di Salerno”. “A lui – conclude la nota – va la vicinanza dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno”.

In questo doloroso momento di constatazioni avvilenti, ma di speranza per la svolta che Papa Francesco ha messo in atto con indagini attente all’interno del Vaticano e con esempi e proposte di umiltà e semplicità nella coerenza del credo, anche queste due nuove consacrazioni sacerdotali di giovani provenienti da paesi a contatto con la Natura, sembrano sottolineare la svolta “francescana” attesa da molti cristiani.

(foto di repertorio da iveroma.org)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.