BRIGANTAGGIO TRA MOSTRA E CANTI CON “RING” DI ANDREA MANZI
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogLA CITTADELLA DEL LIBRO TRA STORIA ED ARTE
Castellabate Belvedere domenica 14 LUGLIO ORE 20:30
Si è inaugurata ieri alla “Cittadella del libro”, come è stata ufficialmente denominata Castellabate, con delibera della Giunta Comunale del 2009, dopo 19 anni di mostre e presentazioni di libri, la XXIII edizione di “Libri Meridionali” a cura del professore Gennaro Malzone.
Con sessanta case editrici presenti, questa rassegna si colloca tra le più affermate del meridione, pur se ha visto nel tempo vari tentativi di emulazione. Non mancano tra la maggioranza di presenze di editori meridionali, anche case editrici a livello Nazionale, come quest’anno la Mondadori che presenta il 9 Agosto il libro scientifico, che è già uno scoop, “L’America dimenticata” di Lucio Russo saggista, Storia della Scienza professore Ordinario dell’Università Tor Vergata di Roma.
Hanno dato il via ufficialmente il Sindaco Costabile Spinelli e l’Assessore alla Cultura Luisa Maiuri.
Emozionato e giustamente turbato Malzone per l’assenza del previsto Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del TG1, quindi saltata la sua relazione in programma per ”motivi di lavoro”. Dopo le rimostranze del collaboratore editore Amedeo La Greca per il poco sostegno alla Manifestazione di vari Enti pubblici e l’assenza nelle serate culturali di presidi e professori del territorio, si sono svolte le Premiazioni, con letture dei Curricula dei premiati da parte di Francesca Perrotti e Vittoria Passaro.
Premio giornalistico ad Erminia Pellecchia, Premio scrittore ad Alfonso Conte, Premio Casa Editrice a Marlin Edizioni, Premio giornalismo televisivo a Ettore De Lorenzo, che ci ha dato notizia di un telegiornale regionale previsto per l’anno prossimo itinerante che non potrà non essere presente a Castellabate, mostrando le sue prerogative.
La serata, che è stata allietata anche da intermezzi musicali del Maestro Roberto Guariglia, si è conclusa con un brindisi offerto da “Il Chiostro Vineria”.
Questa sera da osservare in particolare la Mostra “Il Brigantaggio Postunitario” a cura del Centro Studi “Il Saggio” di Eboli, che oltre a fotografie e documenti scritti espone anche opere sul tema di Maria Rosaria Verrone. Introduce il Maestro Leonardo Russo con brani sul tema con chitarra e voce, diversi di sua composizione.
Andrea Manzi presenterà il suo libro “Ring” Edizione Plectica con interventi di Erminia Pellecchia giornalista di “il Mattino”, Pasquale De Cristofaro ed Alfonso Conte Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Salerno.

La lettrice Francesca Perrotti



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







