Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

NEL CIELO DI PAESTUM IL SOGNO DI ICARO

📅 giovedì 3 ottobre 2013 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

03102013 paestum baloons
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

ULTIMI GIORNI del BALLOONS FESTIVAL: sino al 6 Ottobre

Passare per Paestum ed alzare lo sguardo attratti dai colorati palloni aerostatici che volano tra le nuvole è risvegliare la memoria infantile e quella genetica, con il gioco festoso e con l’antico sogno di elevarsi dalla terra a corpo libero, nell’illusione di realizzare una libertà agognata, la fuga in una dimensione che non ci appartiene.

I primi palloni che si sono sollevati nell’aria, per il principio di Archimede, ma senza persone, risalgano ai primi secoli d.C. in Cina, ma il primo trasporto umano è avvenuto il 4 giugno 1783, quando i fratelli Montgolfier riuscirono a sollevarsi da terra con il primo pallone aerostatico ad aria riscaldata, che prese il loro nome.

Resi più sicuri molti anni dopo, i palloni aerostatici fecero nascere un’attività sportiva solo nel 1960.

L'evento BALLOONS FESTIVAL, organizzato da “Vivere Paestum”, è iniziato il 28 settembre ed ha visto mongolfiere provenienti da varie località d'Italia e dal resto dall'Europa.

E’ un evento suggestivo, che richiama amanti e non delle mongolfiere, per volare e per veder volare!

Sino al 6 ottobre è possibile partecipare o osservare i voli “pallonati”, contemporaneamente, essere coinvolti in spettacoli vari e gustare prodotti gastronomici.

Venerdi 4 Ottobre la gara inizia alle ore 7.30, con la preparazione ed il decollo delle Mongolfiere. Alle ore 9.00 vi sarà un laboratorio didattico per le scolaresche. Quindi nel pomeriggio, alle ore 17.00, ancora preparazione e decollo delle Mongolfiere.

Sabato 5 Ottobre sempre alle ore 7.30 preparazione e decollo delle Mongolfiere, alle ore 11.00 si aprono gli stand di degustazione di prodotti tipici e, nell'area villaggio, si esibiranno artisti di strada e gli Arcieri sagittari civitatis eburi di Eboli. Di pomeriggio alle ore 16.00 si esibirà la scuola di ballo over ballet di Capaccio. Alle ore 16.30 di nuovo preparazione e decollo delle Mongolfiere, in particolare alle ore 17.30 si assisterà al volo vincolato con la mongolfiera

Domenica 6 Ottobre la Manifestazione si concluderà con un analogo programma al quale si aggiungeranno, alle ore 14.30, gli sbandieratori di Sessa Aurunca ( Caserta) e, alle ore 18.00, l’esibizione del ballo zumba. Tutto si concluderà alle ore 20.30 con la Premiazione dei piloti.

paestum baloons

Foto di MARISA RUSSO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.