Dopo gli hashtag, Facebook copia Pocket. Arriveranno i segnalibri
di Marco Califano | BlogFacebook non si ferma più e sta puntando in maniera decisa ad aumentare il tempo che i suoi iscritti trascorrono sulle pagine. Puntando su cosa? Sulle notizie. Vuole creare un sistema, secondo quanto riporta il blog AllThingsD, che permette di salvare (come un segnalibro) le notizie di nostro interesse che vogliamo leggere in un secondo momento, un po’ come avviene con i feed in pratica.
Sarà utile? Quanto tempo passiamo a leggere notizie su Facebook? In effetti i dati sono veramente impressionanti di coloro che, addirittura, cercano lavoro tramite il social network di Mark Zuckerberg. Magari una funzione tipo quella di Pocket permetterà a noi utenti di “perdere” maggior tempo sulle pagine, sicuramente lo possiamo pensare come un passo in avanti per un sito che (con tutti i servizi gratuiti che offre) ora ci sta dando un ulteriore prova di quanto sia facile copiare l’idea di un altro software e farla diventare un successo. È facile fare ciò quando hai oltre un miliardo di utenti che già ti seguono.
Come ha fatto per gli hashtag, invenzione di Twitter, ora farà anche questo? Beh, forse una strategia ma a me sembra un semplice copia ed incolla da tante applicazioni ottime nel loro campo, in questo caso Pocket o Instantpaper. Sarà questo che farà stare gli utenti un tempo maggiore su Facebook di quanto non ci siano già?
© RIPRODUZIONE RISERVATA







