Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

VENERDI’ 31 GENNAIO S.CIRO: AUGURI AL VESCOVO CIRO MINIERO

TEATRO “LA PROVVIDENZA” ore 20,30 ESIBIZIONE DI 22 CORI PARROCCHIALI

📅 venerdì 31 gennaio 2014 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

31012014 vescovo miniero
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Fervidi auguri al Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, S.E.Ciro Miniero, per il suo onomastico e compleanno, che ricorrono nello stesso giorno.

Al mattino, nel Seminario diocesano di Vallo della Lucania, verrà celebrata una Santa Messa di ringraziamento alla quale sono stati invitati tutti i sacerdoti della Diocesi.

Ciro Miniero venne consacrato sacerdote dal cardinale Corrado Ursi, arcivescovo di Napoli, Il 19 giugno 1982, avendo completato gli studi di filosofia e teologia.

Il 7 maggio 2011 fu nominato vescovo di Vallo della Lucania, succedendo così al vescovo Giuseppe Rocco Favale, dimissionario per raggiunti limiti di età.

Ricevuta l'ordinazione episcopale il 19 giugno dal cardinale Crescenzio Sepe, iniziò il suo ministero in diocesi il 4 settembre dello stesso anno.

Vescovo da poco di più di due anni , S.E. Ciro Miniero si è già rivelato attivo ed innovativo in varie sue iniziative.

Ricordiamo che, come delegato regionale per il Settore Cultura e Comunicazioni della Cec, ha voluto e reso realizzabile il nuovo sito web della Conferenza Episcopale Campana. Novità per le Diocesi della Campania che, per la prima volta, hanno avuto a disposizione uno spazio condiviso. Il sito web fu presentato il 21 novembre 2013, nella sala convegni "Marianna de Fusco" del Santuario di Pompei, alla presenza anche del cardinale Crescenzio Sepe, e di tutti i vescovi della Campania e dei responsabili (incaricati regionali) dei 17 settori che compongono l'organigramma della Conferenza.

Importante il riuscito incontro del nostro Vescovo della Chiesa Cristiana Cattolica con i rappresentanti della Chiesa Ortodossa Romena, della Comunità Evangelica Luterana e della Chiesa Anglicana per una unione cristiana auspicata, in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio).

Parteciparono con S.E. Monsignore Ciro Miniero P. Nicola Sorin Budui della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, il Reverendo Paolo Poggioli della Comunità Evangelica Luterana di Torre Annunziata (Napoli) e il Reverendo Dana English della Chiesa Anglicana di Roma.

Presente più volte nelle problematiche sociali del territorio, menzioniamo le sue pubbliche espressioni di perplessità in occasione della decisione di porre una discarica a Laurito.

In una nota il vescovo espresse " preoccupazione per le tensioni generate dalle decisioni adottate da parte delle autorità competenti", nutrendo " forti perplessità per la scelta del sito nella zona del Parco del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, o ad essa contiguo. Il Cilento, infatti, per i suoi splendidi e incontaminati paesaggi, considerato terra ad alta vocazione turistica, deve essere salvaguardato nel suo ecosistema antropo - ambientale", quindi richiamava alla speranza "che la decisione adottata venisse razionalmente riconsiderata, tenendo conto principalmente delle legittime istanze delle comunità interessate".

Con grande speranza e fiducia seguiamo il percorso di tale vescovo , nel suo impegnativo compito in un periodo così importante ed in un territorio così particolare.

La giornata prevede alle 20, 30 al Teatro la Provvidenza, la seconda esibizione della IX Rassegna dei cori parrocchiali, organizzata dall’Ufficio liturgico diocesano – sez. musica sacra – dopo il successo ottenuto nella prima serata.

I ventidue cori, che abitualmente prestano servizio liturgico nelle proprie Parrocchie, si esibiranno ciascuno in un brano dal repertorio liturgico o sacro della durata massima di 4 minuti complessivi, concludendo i festeggiamenti per il compleanno e l’onomastico del Vescovo.

FOTO di Marisa Russo

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.