IL “CARNEVALE DEL CILENTO” SABATO 8 e DOMENICA 9
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogIl “Carnevale del Cilento”, organizzato da Gerry Guerrieri Management, Cilento e20, Associazione Marina 3000 ed Associazione Eso Es Palinuro, si svolgerà tra Marina di Camerota e Palinuro, coinvolgendo anche Camerota paese e Centola, con quattro carri maggiori ed altri minori sullo stesso tema e sfilate coreografiche. Rinviato dalla settimana scorsa per il maltempo, richiama ora per sabato 8 a Palinuro e domenica 9 a Marina di Camerota. La denominazione scelta ed ufficializzata è di buon augurio per un Progetto che intende negli anni di convogliare sempre più paesi del Cilento. Già quest’anno dovrebbero giungere delle maschere da Agropoli.
Il tema “Carnevale” è molto più interessante di quanto molti pensano, espressione di identità cercate o criticate, rivela sentimenti e pensieri esistenziali e di identità culturali popolari. Il Carnevale inizia il 17 gennaio e temina con le Ceneri, inserito nel calendario liturgico, coinvolge un lungo periodo che invece viene ridotto ad espressioni negli ultimi giorni!
Molte le iniziative che si potrebbero intraprendere per l’intero periodo, molte le ricerche sulle antiche maschere popolari ed i confronti e le affinità da ricercare tra i vari luoghi.
Centola presenta il carro “I 5 Continenti”, quasi in un richiamo ad un’aggregazione globale, in un superamento delle diversità culturali, di razza, religioni, usi, costumi.
Camerota paese ha scelto come tema “Oktober Fest”, Palinuro ”A spasso con gli Dei, delirio”, forse un carro dettato da un desiderio di un aiuto fantastico da un oltre, in questo difficile periodo qui sulla nostra terra Italia, forse allegoricamente espresso da “Questa pazza, pazza giungla” del carro di Marina di Camerota!
La giuria decreterà il carro vincitore del Primo Premio per creatività, realizzazione tecnica, costumi ed altro, ma certo non vorrà dire che gli altri non saranno belli e meritevoli!

Nella foto in alto un gruppo di organizzatori: Gerry Guerrieri, Francesco Palmieri, Olimpio Pilosi, Giuseppe Taverni, Vicente Cusati.
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







