Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ergasterion: appuntamento culturale nel Natale asceoto

📅 giovedì 25 dicembre 2014 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

25122014 ergasterion
Credits Foto

foto autoredi Giovanni Mautone | Blog

Giunge anche il momento dedicato alla cultura durante le festività natalizie di Ascea: ad occuparsi dell’aspetto puramente culturale di questo cartellone, interamente creato grazie all’impegno delle locali associazioni, questa volta è il Gruppo Archeologico Velino che il 27 e 28 Dicembre proporrà “Ergasterion: officina di idee”, un mini pacchetto turistico destagionalizzato per arricchire l’esperienza dei turisti che abbiano voluto approfittare del periodo natalizio per soggiornare ad Ascea dedicando l’attenzione finalmente a qualcosa di diverso dal mare e dal sole.

Si tratta quindi di un mini tour guidato, voluto dal Comune di Ascea e supervisionato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Salerno, che riscopre gli usi e le tradizioni artigiane e culinarie di Elea-Velia attraverso la partecipazione diretta degli ospiti alle attività. Un progetto già avviato questa estate con dei laboratori presso il Palazzo Ricci di Ascea che è stato ripresentato anche in occasione del Salone Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania lo scorso 21-23 Novembre.

Ergasterion segue dei canoni precisi sia per quanto riguarda i laboratori sia per le altre attività proposte (visite guidate, laboratori di ceramica,cucina antica, filosofia, musica … ). L'idea è quella di proporre non solo alle scuole partecipanti ma anche ai turisti che soggiornano ad Ascea esperienze diverse e partecipative riguardanti Elea-Velia.

Inoltre il desiderio è quello di poter programmare una serie di giornate durante l'arco di tutto l’anno in cui diverse attività commerciali del paese possano essere coinvolte volta per volta; partendo dalle attività ristorative (che potranno partecipare creando menù sulla base di ricette antiche) fino ad arrivare ai commercianti che potrebbero riprodurre delle vere e proprie "botteghe antiche" basandosi su ciò che commercializzano e trasponendolo in chiave antica.

Per il weekend 27-28 Dicembre si è pensato ad due giornate così articolate: durante il mattino di entrambi i giorni verrà effettuata una visita guidata presso il sito archeologico di Elea-Velia a cura del GAV, mentre nel pomeriggio del 27 verrà dato spazio al laboratorio di tinture naturali.

Invece il pomeriggio del 28 si passerà al laboratorio e rappresentazione teatrale sul Natale romano, la sua ritualità e il passaggio a quello che oggi viene comunemente definito Natale Cristiano.

Il 27 si potrà anche prendere parte al pranzo a base di piatti della cucina tipica romana (antica, non attuale!), mentre il 28 Dicembre è prevista una cena con pietanze dello stesso tipo. Sia i laboratori che i pasti si svolgeranno presso l’Agriturismo Terre di Elea.

La partecipazione alle singole attività o a tutto il pacchetto prevede un costo e una prenotazione poiché i posti sono limitati a soli 30; naturalmente c’è la possibilità anche per i curiosi residenti in zone limitrofe o nel comune di Ascea di poter partecipare solo alle attività di interesse, pagando il corrispettivo spettante.

Per ulteriori informazioni 3402231971 oppure www.radioseazioni.it

Ergasterion-Appuntamento Culturale Nel Natale Asceoto

BLOG di Giovanni Mautone - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.