Carotenuto, l'avvocato-scrittore con Sapri nel cuore!
di Tonino Luppino | BlogDi Giovanni Carotenuto (nella foto), saprese come me, trasferitosi, dopo gli studi classici, a Padova, dove ha esercitato la professione di avvocato, avevo letto soltanto il libro di meditazioni "La bisaccia", che l'avvocato-scrittore dedica "ai presenti e agli assenti, che raccolti nel cuore stanno"! Ebbene,attraverso un comune amico, cerco di mettermi in contatto con lui telefonicamente, e l'occasione per incontrarci ce la offre una sua recente visita a Sapri, la Città che gli ha dato i natali e che porta sempre nel cuore.
Ci incontriamo al tramonto davanti alla chiesa dell'Immacolata, dove entrambi siamo stati battezzati. Mi consegna altri due suoi libri: "Canto della memoria", dedicato alla madre, dove parla della sua infanzia ed adolescenza a Sapri. "Il passato siamo noi, scrive Carotenuto nell'introduzione! Esso è misura di noi stessi. Sapere chi eravamo per sapere chi siamo. Non ricordi vaghi e lontani, ma presenze...!".
L'altro libro è la raccolta di poesie "Vento di mare, vento di terra", che dedica "A chi amo, a chi mi ama".
"Anche il vento di mare e di terra- osserva l' avvocato-scrittore- che al mio paese soffia vigoroso all' alba e stanco a sera, e tutto anima e inventa, è voce interiore..."!
Prima di salutarci, con l'impegno di incontrarci ancora...così, per una pizza, invito Elena Bas Sarrias, valente insegnante yoga ed anche brava photographer, a scattare qualche foto, anche perchè la luminosità è favolosa, in questo tramonto dorato, davanti alla nostra amata chiesa di piazza Plebiscito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA







