Torraca: Successo mediatico per i 40 anni di libertà d’antenna!
di Tonino Luppino | BlogIn diretta radiofonica, affidata a Radio MPA e alla web Radio Free, Torraca, suggestivo centro collinare del Golfo di Policastro a pochi chilometri da Sapri, è diventata, per un giorno, location nazionale privilegiata dei 40 anni di libertà d’antenna, sancita il 28 luglio 1976 da una storica sentenza della Corte Costituzionale!
Entusiasta il Sindaco Domenico Bianco (nella foto), che, alcuni mesi or sono, ha intitolato una piazzetta del centro storico alle radio libere! Nel corso della mattinata, il Presidente della R.E.A., che raggruppa ben 430 radiotv associate, dottor Antonio Diomede, il Consigliere di Stato, già Commissario dell’Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni, dottor Nicola D’Angelo, l’avvocato-scrittore Franco Maldonato, giovane redattore, negli anni Settanta, della mitica Radio Sapri (1976-1982) e il dottor Manuel Borrelli, cui va riconosciuta la primogenitura di intitolazione d’una piazza alle radio libere, nel 2011 a Villammare, sono intervenuti, parlando della storica sentenza n. 202 della Corte Costituzionale.

S’è discusso anche della precaria realtà in cui oggi si dimenano le radiotv locali, “schiacciate” dai colossi dell’etere. Il Presidente della R.E.A. Diomede ha proposto una “due giorni” annuale a Torraca, con spettacoli, ma anche con confronti su presente e futuro delle emittenti radiotv.
Diomede ha anche lanciato, ufficialmente da Torraca, la proposta a tutti i Sindaci della Penisola di intitolare una piazzetta o una via alle mitiche radio libere, con la data 1976, al fine di onorare una grande stagione di libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







