Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

AGROPOLI_ “OMICIDIO D’IDENTITA’” CONVEGNO LIONS

THE DAY AFTER IL DISEGNO DI LEGGE SE NE DISCUTE CON TESTIMONIANZE DRAMMATICHE

📅 domenica 26 marzo 2017 · 📰 CulturaAgropoli

26032017 convegno agropoli
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

L’Associazione Lions di Agropoli, Presidente Maria Rosaria Verrone, con il Patrocinio del Comune di Agropoli , ha dedicato un interessante Incontro, presieduto dall’Assessore alle Identità Culturali Francesco Crispino, sulla violenza alle donne, proprio il giorno dopo del disegno di legge sull’”Omicidio d’Identità”.

Venerdì 24 Marzo Laura Puppato, senatrice trevigiana del PD, ha presentato a Palazzo Madama il disegno di legge, firmato da tutte le parlamentari dei vari partiti, che prevede pene più severe per chi colpisce persone con acido, fuoco o altro sfigurandone il volto, definendo la violenza “Omicidio di Identità”, minimo 12 anni di carcere.

Sabato 25 il Convegno Lions, con testimonianze drammatiche di vittime che hanno subito violenze in ambito familiare i cui violentatori hanno avuto pene minime, ha spronato a denunciare in tempo maltrattamenti e violenze di vario genere per la difesa delle donne e dei figli costretti a vivere in situazioni inaccettabili e dannose per il loro sviluppo.

La Vittima di Salerno, Filomena Lamberti, ha dichiarato:
“ero una bambina vispa e gioiosa, …….mai genitori e nonni riuscirono a domarmi……….Un giorno arrivò l amore. Tre figli, tanto lavoro….però il “principe buono” nel tempo si trasformava in un tiranno stupido,arrogante ed ignorante. Geloso senza motivo, spesso ubriaco,era violento…..mi era negato tutto, anche le amiche, sola, non parlavo con nessuno, subivo…..fin quando dopo trenta anni osai dire “BASTA”!!! …..Di notte il tiranno mi svegliò e mi buttò una bottiglia di acido sul volto!!!. Seguirono sofferenze fisiche e morali, interventi….un processo scandaloso, breve, ingiusto, diciotto mesi di condanna….il patteggiamento!!! Vedo poco, sono deturpata, traumatizzata, eppure sono felice di essere LIBERA”!!!!

Dopo tanti interventi, deturpata ha dovuto perdere la sua identità esteriore per ritrovare la sua identità interiore, l’omicida d’identità interiore ed esteriore impunito!!!!.

Moderatrice l’Avvocato Nadia Malandrino, interessanti gli Interventi della esperta in violenza di genere, la Psicologa dell’età volutiva, Dottoressa Ester Apolito, della Presidente Manden, Dottoressa Grazia Biondi e della socia Assistente Sociale dott.ssa Monia Monzo.
Ha concluso la dottoressa Rita Franco, Presidente della V Circoscrizione del Distretto Italia 108 del Lions Club International, che ha ricordato anche come le donne hanno subito discriminazioni in ogni campo, anche in tale Associazione Lions ci sono voluti diciasette anni perché le donne fossero accettate come socie.
La sigla Lions pone la L per Libertà in primo piano, la libertà anche per le donne di partecipare alla vita sociale e culturale, non oggetti da possedere da parte degli uomini.
Gli spietati gesti di violenza maschile mostrano la grande debolezza di questi uomini, impauriti di perdere quel bestiale possesso sulla donna, l’unico che dà loro una parvenza di potere!

Necessitano educazioni nelle scuole ed in centri sociali già da bambini per la crescita della personalità, per il rispetto della libertà altrui nell’amore, per una educazione sentimentale. Un ruolo importante hanno anche le madri, perché, come abbiamo ascoltato anche dalle vittime, la discriminazione inizia già dall’infanzia, in famiglia, con comportamenti diversi per figli maschi o femmine!!!

Ricordiamo per il Salernitano Linearosa Centro antiviolenza che risponde h24 alle donne in difficoltà con vari soccorsi tel 089254242, collegato al 1522 numero nazionale contro la violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.