VALLO DELLA LUCANIA: FAMIGLIA D'ARTE IN SCENA CON "COMICISSIMI FRATELLI"
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogSono Figli d’Arte gli attori comici Gianfranco e Massimiliano Gallo, il papà Nunzio uno dei maggiori interpreti della canzone italiana e napoletana della seconda metà del 1900, la madre Bianca Maria attrice di teatro e televisione.
Gianfranco lo conosciamo in particolare come attore nello sceneggiato televisivo “Un posto al sole”con il nome di Rocco Giordano.
E’ autore di 20 commedie tutte rappresentate e di alcuni musical: Quartieri spagnoli, Napoli 1799, Ti racconto Miseria e Nobiltà.
Si è cimentato anche come regista e autore di cortometraggi.
Fa parte del cast della serie Gomorra nel ruolo del boss Don Giuseppe Avitabile.
Il Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, Don Valeriano Pomari, inaugura le rappresentazioni teatrali del 2019 presentando “COMICISSIMI FRATELLI’ scritto e diretto da Gianfranco Gallo e prodotto da Citta’ Mediterranee.
La storia narra dei due fratelli attori in un piccolo teatro partenopeo degli inizi del ‘900, uno dei quali abbandona l’altro per scritturarsi nella compagnia di Eduardo Scarpetta, tradendo dunque il Teatro di Tradizione popolare in un suo momento di minore successo.
Il primo tempo si basa sulla rappresentazione di “Ti ho sposato per ignoranza”, una versione originale di un’antica farsa di Pasquale Petito.
Malintesi, doppi sensi, giochi di parole e metafore, coinvolgono lo spettatore tra tante risate.
Protagonista un bastone da uomo, anche esso certo non scevro dal doppio senso!
Il secondo atto presenta “Una comicissima Tragedia” testo che anni fa Gianfranco scrisse ispirandosi a Francesca da Rimini di Antonio Petito.
Uno spettacolo che vuole divertire, ma anche mettere in confronto il Teatro popolare che si svolgeva con solo un canovaccio, i Petito sapevano appena scrivere in modo elementare, con quello d’autore, intersecando scritti d’ autore con improvvisazioni, mimica, gestualità propria del teatro popolare, in cui quello napoletano eccelle..
In scena con i due fratelli, evidenziando il Teatro delle Famiglie d’Arte, il nipote Gianluca Di Gennaro e la figlia Bianca di Gianfranco.
Nel cast la bella e brava Yulija Mayarchuck.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







