Franco Arminio: "Il Cilento è la terra del nuovo umanesimo"!
 
           di Tonino Luppino | Blog
di Tonino Luppino | BlogNel corso dell'incontro culturale "A cena con l'Autore", organizzato dall'Associazione "Oltre Pisacane" e svoltosi a San Giovanni a Piro nel Ristorante "La Pergola", il poeta , scrittore e "paesologo", come ama definirsi, Franco Arminio, dopo i saluti del vice-Sindaco e Consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, rispondendo alle domande dell' avvocato-scrittore di Sapri Franco Maldonato, ha osservato, tra l'altro, che il Cilento, "oltre a salvarsi, perchè la modernizzazione non ha cancellato le tracce del passato, la radice arcaica", è, con i suoi splendidi paesaggi, "la terra del nuovo umanesimo, costruito, con passione collettiva e con i sentimenti"!
Il progetto di Arminio, che vive da sempre a Bisaccia, in provincia di Avellino, è "far compagnia ai paesi", che, secondo lui, "sono il futuro, contrariamente a quello che oggi si pensa".
Lo spopolamento, infatti, è solo un fatto temporaneo. Per Arminio, questa tendenza si fermerà e lentamente gli italiani torneranno ai paesi, alle montagne.

Per la cronaca, va aggiunto che Franco Arminio ha letto, con Maldonato, tra una portata e l'altra, accompagnate da ottimo vino rosso locale, alcune sue poesie, e ha fatto cantare al numeroso pubblico presente canti Cilentani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







