Salerno: Il Maestro torinese Carlo Pavese incanta i Cantori!
 
           di Tonino Luppino | Blog
di Tonino Luppino | BlogLA "Lectio magistralis" di Carlo Pavese, musicista torinese, Presidente della "European Choral Association-Europa cantat" e Condirettore del Coro giovanile italiano, davanti ad oltre cento, tra Cantori e Direttori di Coro, svoltasi nel Salone dell' Hotel "St. Joseph" di Marina di Arechi, ha entusiasmato tutti!
Il Corso di formazione, al quale ha partecipato anche un gruppetto (nella foto, con Carlo Pavese) di Coristi sapresi ("Joyfull Singers", Coro diretto dal Maestro Elena Spano) è stato organizzato dall'Associazione Regionale dei Cori Campani, presieduta dal Maestro Vicente Pepe (nella foto), con la preziosa collaborazione di Maria Anna Di Florio.
"Salerno- osserva Pepe- vanta una bella realtĂ corale e quest'anno festeggiamo i dieci anni del Festival Corale Internazionale della CittĂ , che ha coinvolto 350 Cori e migliaia di Cantori! Nell'occasione del decennale, presenteremo un Progetto dell'ARCC, con tutte le persone che hanno partecipato a questo Seminario"!

Il Maestro Carlo Pavese, circondato dai Cantori per le foto-ricordo, è visibilmente soddisfatto! "Si è lavorato bene- mi confida- nel corso di questa "due giorni", con Cantori molto motivati. Con i Direttori, abbiamo parlato di tecnica e concentrazione". "Il movimento italiano corale- aggiunge il Maestro piemontese- sta crescendo molto: sono ben 3000 i Cori associati in Italia"! Prima di salutarlo, sollecito un suo consiglio per tutti. "Amare- sottolinea- ciò che si fa e farlo al meglio!".Tutti, sia quelli con meno competenze musicali, sia i più competenti musicisti, hanno il dovere e il piacere di dare il massimo di se stessi"!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







