ORRIA (SA)_SALUDECIO (RIMINI) GEMELLAGGIO per "ARTE E SALUTE"
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogIl 24 Aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Municipio di Saludecio Celebrazione del gemellaggio Nord -Sud tra Saludecio ed Orria.
Il gemellaggio è stato promosso con grande entusiasmo e tenacia dalla sottoscritta giornalista Marisa Russo, Ideatrice e Direttrice Artistica di Progetti di Murales.
I due paesi Saludecio, Sindaco Dilvo Polidori, ed Orria, Sindaco Mauro Inverso, da decenni promuovono il Muralismo, rendendo le mura parlanti con il linguaggio Artistico rivolto a tutti su tematiche culturali e di interesse sociale, il primo, che ha avuto un importante periodo storico nell'800, con la tematica "Le Invenzioni dell'800", il secondo, nella frazione Piano Vetrale, Presidente della Pro Loco Giuseppe Sica, celebra la "Cultura Cilentana", da Parmenide al grande Artista del seicento Paolo De Matteis a cui ha dato i natali, a Giambattista Vico, al biologo e fisiologo Ancel Keys che, dopo molti studi sui centenari cilentani e la loro alimentazione, ha lanciato la Dieta Mediterranea.
La seconda forte motivazione che unisce questi due paesi che si gemellano è infatti l'interesse per la Dieta salutare per cui anche Saludecio si impegna da più di trenta anni con l'annuale SalusErbe.
La Cerimonia si concluderĂ con la proiezione di un filmato sulla storia del Muralismo realizzato da Massimo Sica e Giuseppe Flamio Sica.
Seguirà , nell'insegnamento anche della Dieta Mediterranea, che non è solo alimentazione ma stile di vita dove ogni forma d'Arte ha un importante ruolo, la Festa all'aperto con musiche, danze, spettacoli teatrali vari di strada con la direzione di Sabina Casa.
Non manca un mercato di prodotti naturali ed artigianato.
Tutti invitati
Nella foto Murale "Dieta Mediterranea Stile di Vita"
Ideazione e Direzione Artistica Marisa Russo
Realizzazione Antonio Suriano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







