CASTELLABATE UNA FIABA PER COMUNICARE L' INDIFFERENZA UMANA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogIn un simpatico e cordiale Incontro salottiero è stato Presentato, ieri 4 agosto alla Mostra dei Libri Meridionali, il breve racconto scritto da Alberto Sant'Elia ed illustrato da M.Rosaria Verrone.
Una indovinata copertina della Verrone, un paesaggio naturale poetico, tra il verde della speranza ed il lilla della spiritualità, introduce nell'avventura della tormentata nascita di Tippi.
Chi è Tippi? un piccolo essere tra umano e bestiale, tra un gatto ed un orso, un essere vivente che comprende varie realtà!
In una dicotomia tra la fredda città dai grandi edifici anonimi ed il colorato bosco romantico evidenziata l'indifferenza della gente incurante del dramma del piccolo e l'attesa dei genitori.
Una vita che appare tormentata già dalla nascita!
Ad aiutarlo solo un essere immaginario, un cavallo alato proveniente da altre dimensioni.
Le illustrazioni naives di Verrone certo attirano l'attenzione dei bimbi.
Sempre fondamentale è la comunicazione delle immagini, immediata e che lascia spazio alla fantasia dei lettori!
Più che favola definirei questo scritto fiaba per il susseguirsi di elementi magici e la mancanza di un insegnamento morale.
Le inquietudini dell'autore, che evidenzia la gioia del piccolo di ritrovarsi nelle braccia dei genitori, protetto nella sua casa, lontano dal mondo ostile, forse si ritrova anche nel suo romanzo "Gli UNI E GLI ALTRI", in questa ostentata divisione!
Consolazione è lo scrivere ed il leggere!
E' esposto ed in vendita anche questo romanzo nella Mostra Libri Meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







