DAL CILENTO AI CASTELLI ROMANI PER INCENTIVARE L'ARTIGIANATO
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogL'importanza del recupero della manualità è sempre più sentita, quindi dell'Artigianato.
L'Ente di FORMAZIONE Training Academy _l' Accademia della Formazione SRL_ accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale, Amministratore Unico Armando Cucciniello, molto attivo nel sociale che ha tra i suoi Progetti "FORMA IL PROSSIMO", per la formazione gratuita jn vari campi lavorativi, ha attirato l'interesse dell'Associazione La CittĂ Albano Laziale che intende creare nel proprio paese un quartiere dell'Artigianato.
Molto significativo simbolo dell'Associazione La Città è la chiave, per aprire nuove realtà , nuove opportunità !!
Nasce così con questa comunione di interesse, questa iniziativa che ha avuto notevole successo tra i giovani che, selezionati, hanno formato un gruppo di circa venticinque allievi entusiasti di imparare una attività creativa e della speranza di un lavoro! Subito attrezzata una aula della sede di Training Academy, si è posto il compito essenziale di selezionare dei Maestri Ceramisti capaci non solo nel realizzare ceramiche, ma anche nel trasmettere l'insegnamento con pazienza e rigore.
Con mia gratificazione sono stata interpellata, essendo conosciuta come amante dell'Arte e dell'Artigianato ed in tal campo impegnata da decenni.
Ho suggerito lo scultore e torniante cilentano Renzo Vassalluzzo e Mariana Sofia Gonzales che hanno costituito a Stella Cilento il laboratorio "Matria Ceramica". L'Artista Argentina ha studiato Arte Visuale e Ceramica presso l'Accademia di Belle Arti di Buenos Aires, e fatto ricerche sulla ceramica precolombiana in Argentina, quindi, trasferitasi in Campania, ha studiato la maiolica tipica Vietrese presso "Ceramiche Giancapetti" ed altri.
"Matria Ceramica" sviluppa diversi progetti in tale campo con vari Enti ed Aziende.
Nel 2019 è stata scelta per ricreare le ceramiche della famosa spezieria della Certosa di San Lorenzo di Padula.
Partendo con la conoscenza di storiche ceramiche affermate necessiterĂ poi trovare uno stile particolare per quella di Albano che con creativitĂ evidenzi la sua storia e la sua realtĂ !
Il rapporto tra TRAINING ACADEMY e MATRIA CERAMICA MOLTO PROBABILMENTE CONTINUERA' ANCHE PER ALTRI PROGETTI DI PLASTIC FREE, INCENTIVANDO ANCHE CON LA BELLEZZA DI DECORATE BOTTIGLIE E CONTENITORI VARI L'ELIMINAZIONE DELLA DELETERIA E BRUTTA PLASTICA.
AL CILENTO, CHE SI PONE COME ALTERNATIVA DI VALORI UMANI ED AMBIENTALI , LA GIOIA DI AVER ESPORTATO E PUBBLICIZZATO QUESTA SUA REALTA'!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







