Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

TORCHIARA: CANTO, MUSICA, SCRITTURA PER COMUNICARE LE EMOZIONI DELLA VITA

CON LA PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO AUTOBIOGRAFICO
“PROFUMI MEMORIE DI VITA”
PALAZZO BARONALE DE CONCILIIS 21 agosto ORE 21

📅 giovedì 20 agosto 2020 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

20082020 quadro marisa russo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

L'Amministrazione Comunale di Torchiara, Sindaco Massimo Farro, è giunta al TRENTADUESIMO SOLSTIZIO D'ESTATE, Rassegna d'Arte, Cultura, Spettacolo. Tra profumi di ulivi, vigne e frutteti, il cinquecentesco Palazzo de Conciliis il 21 agosto accoglierà per una serata estiva sul filo dell'emozione, in cui i Profumi sono protagonisti nella loro importanza salutare, emotiva e di recupero di ricordi. Presenterò il mio primo libro autobiografico, in cui ogni profumo mi richiama un luogo, un evento, una emozione!

Introdurrà la voce e la chitarra del Maestro Leonardo Russo inneggiando al Cilento ed al suo profumo di ginestre al quale mi rigenerai. Seguiranno vai altri Interventi Musical Canori legati a ricordi del mio testo.

Sarà esposta l'opera pittorica e materica "Marisa e le Ginestre" realizzata da Maria Rosaria Verrone a me dedicata

Stimolata dalle tante domande postemi da amici e conoscenti, a cui non ho mai risposto esaurientemente per la mia proverbiale riservatezza, mi sono decisa a scrivere qualcosa della mia movimentata ed intensa vita. Convinta che molte mie considerazioni possono essere utili ad altre vite, ho intrapreso questo iter tra famiglia e percorsi artistici, un viaggio stimolato dai profumi che hanno una importanza molto maggiore di quella che generalmente si dà loro. Gli odori penetrano comunque in parte indipendentemente dalla nostra volontà, Kant definiva l’olfatto “il senso contrario alla libertà”.

La memoria olfattiva è in grado di registrare sia gli odori che il contesto nel quale essi sono stati recepiti.

Profumo di lavanda mi richiama Torchiara, quel profumo delle piante poste accanto la statua di Padre Pio in Piazza Europa, a Sant'Antuono di Torchiara, quindi vicino al nostro domicilio.

Ho ricordato vari Eventi da noi organizzati durante i primi Solstizi d'Estate, le simbologie di alberi presenti in questo territorio e del rito della “focara”.

Ho concluso con quella scritta sul cancello della Villa Comunale...............che stimolò l'inizio di una nuova vita!!!

Sant'Antuono sorto nell'800 mi ricorda i miei tanti Progetti realizzati per decenni in Romagna a Saludecio di Rimini, tra Murales sulle Invenzioni dell'800, Teatro, Danza, Mercato tutto per inneggiare a quell'affascinante secolo. Immagino qualcosa di simile per questo borgo!

Il primo profumo fortemente da me recepito già dalla nascita fu quello dei libri delle grandi biblioteche di mio padre matematico, scrittore. Quindi nacque la mia passione per la matematica ed i simboli. Non trascuro l'importanza dei geni nella nostra vita. Dal nonno materno, avvocato Arcangelo Sepe, poeta in latino, nelle importanti recensioni paragonato ad Ovidio, certamente ho ereditato l'amore e l'interesse all'Arte, dal nonno paterno, professore, giornalista, Direttore della Voce del Sannio, deriva la passione per il giornalismo. Ciò che ha molto caratterizzato la mia esistenza è stata la continua ricerca dell'occulto, nelle persone, nella Natura, nelle opere Artistiche d'Arte Visiva, letteraria e musicale.

Citate alcune Mostre d'Arte realizzate nel tempo, sempre evidenziando emozioni, sentimenti, problematiche, in un iter tra simboli "illuminati" come dalla lampada del "Genio"di Aladino, ovvero dalla luce interiore!

Tante le mie considerazioni su esperienze giornalistiche, religiose ed Artistiche! Dichiarata la motivazione della scelta, dopo anni, di intraprendere Progetti di Murales, l'Arte libera dal mercato, di valore sociale, rivolta a tutti, che riporta alle grandi e libere dimensioni. Anche nei Murales ho sempre inserito vari messaggi anche più nascosti di valore esistenziale.

Vi aspetto per donare una scintilla della mia anima a chi vorrà e saprà coglierla e trascorrere una serena serata culturale presieduta dal delegato alla Cultura Gennaro Guida, che ringrazio anche per le acute parole che mi ha dedicato nella prefazione, in attesa della sua Intervista.

ginestre

COPERTINA DEL LIBRO REALIZZATA DA VITTORIA DONADIO

copertina libro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.