Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Settimana Amministrazione Aperta 2021. Iniziative di Patrizio Bianchi

Il Ministero dell’Istruzione prende parte alla Settimana dell’Amministrazione Aperta che si tiene in coincidenza con l’evento internazionale “OpenGov Week”, dal 17 al 21 maggio 2021. Il Ministero presenta il Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale” e il Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo”. Malgrado il perdurare della pandemia da Covid-19, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha l’obiettivo di realizzare numerose iniziative, volte a segnalare l’importanza dei temi dell’amministrazione aperta a livello nazionale e mondiale, anche in ragione della stessa pandemia.

📅 mercoledì 19 maggio 2021 · 📰 AttualitàCilento

19052021 opengov week
Credits Foto

foto autoredi Emilio La Greca Romano | Blog

L’OpenGov Week è una manifestazione d’interesse internazionale. L’evento è promosso dall’Open Government Partnership (OGP). L’evento si svolge in cinque giornate dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Vengono coinvolte persone a vario titolo con la finalità di rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più trasparente per i cittadini e predisposto all’innovazione. Malgrado il perdurare della pandemia da Covid-19, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha l’obiettivo di realizzare numerose iniziative, volte a segnalare l’importanza dei temi dell’amministrazione aperta a livello nazionale e mondiale, anche in ragione della stessa pandemia. Il Ministero dell’Istruzione partecipa anche quest’anno alla Settimana dell’Amministrazione Aperta che si terrà in coincidenza con l’evento internazionale “OpenGov Week”, dal 17 al 21 maggio 2021.

L’iniziativa è giunta alla quinta edizione e sollecita le amministrazioni pubbliche e la società civile a presentare in questi giorni iniziative sui temi della trasparenza, degli open data, della partecipazione, dell’accountability, della cittadinanza digitale e delle competenze digitali, con il fine di favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza e accrescere la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni. Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione presenta un interessante programma, il 20 maggio 2021, dalle ore 14.30, si terrà il Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale”e il Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo” che si terrà il 21 maggio 2021, ore 09.00-18.00.

Per quanto riguarda l’incontro del 20 maggio, ovvero la presentazione del libro “Fare Laboratorio, occorre ricordare che il Seminario è organizzato nell’ambito delle azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida, è rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il Seminario è organizzato nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab. Il volume, in edizione semi digitale, raccoglie e descrive in schede informative 234 esperimenti validati e depositati su piattaforma digitale, con indicazioni metodologiche d’uso, la cui pubblicazione è stata curata dall’Accademia delle Scienze di Torino, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma Tre” e della Direzione Generale. Il 21 maggio 2021, ore 09.00-18.00, il Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo”. Celebrazione delle Giornate Internazionali della Diversità Culturale UNESCO e della Biodiversità ONU - Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo. L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dall’Università degli Studi “Roma Tre” e dall’Università degli Studi “Tor Vergata”, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, FAO, della Rai Cultura, Rai Scuola. I temi riguardano l’Agenda 2030, Transizione ecologica, Transizione digitale, Educazione permanente, Internazionalizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Emilio La Greca Romano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.