ARTISTA CILENTANA PREMIATA A MERCOGLIANO
di Marisa Russo | BlogPrimo Premio tra i dipinti, meritatissimo, per il Concorso Acipea "Ai tuoi piedi", al "Cantico delle Creature" di Maria Rosaria Verrone di Montecorice in cui San Francesco ovunque, dalla sua terra al mare, inneggia alla Natura.
Questa l'ufficiale motivazione:

Il bel dipinto coinvolge con lo sguardo intenso ed il dolce sorriso del Santo che fa volare nell'etere il suo canto alla bellezza complessiva della Natura. E' un inno, al di lĂ dello spazio e del tempo, che richiama al rispetto ed all'amore per i quattro elementi naturali raffigurati da cui dipende la nostra vita e che spesso, inconsapevolmente, violentiamo con grande incoscienza.
Ai suoi piedi tutta la realtĂ materica, rappresentata dall'abbazia di Assisi allo scoglio S.Francesco di Agropoli, da cui si innalza in un rosata aurora di speranza di una nuova realtĂ .
Un curato figurativo simbolico questo di Rosaria Verrone che esprime piĂą discorsi complessi a chi riesce a recepirli!
Non può non venire da un territorio come il Cilento, ricco di Natura molto conservata, questo richiamo esistenziale ad una sacralità immanente alla quale San Francesco sapeva dare forza e poesia!
Primo Premio per la scultura a "Tra le braccia del padre" eseguita da Furchì Modesto di Roma. Una scultura drammatica ben realizzata.


Dipinto di Maria Rosaria Verrone
© RIPRODUZIONE RISERVATA







