VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA INTERVISTA A MASSIMILIANO GALLO DA "VINCENZO MALINCONICO AVVOCATO D'INSUCCESSO" A "STASERA, PUNTO E A CAPO"
di Marisa Russo | BlogVerrone: BENVENUTO NEL CILENTO! CONOSCE IL CILENTO? QUALCHE SUO LUOGO IN PARTICOLARE?
Gallo: Grazie! Sono venuto spesso nel Cilento, ma con “toccata e fuga”, perché non ho tempo per vacanze, mi muovo solo per lavoro. Il Cilento è tutto bellissimo, straordinario, è uno dei luoghi, credo, più incontaminato e bello.
Verrone: CI INORGOGLISCE QUESTA SUA AFFERMAZIONE. L’ABBIAMO AMMIRATA COME PROTAGONISTA NELLO SCENEGGIATO TELEVISIVO "VINCENZO MALINCONICO AVVOCATO DI INSUCCESSO", HA RECITATO IN QUALCHE FILM, ORA L’ABBIAMO VISTA REALIZZARE, COME ATTORE, CANTANTE ED AUTORE, QUESTO MUSICAL:
IN QUALE DI QUESTE TRE FORME DI SPETTACOLO PREFERISCE IMPEGNARSI?
Gallo: Non mi sono mai preoccupato di incasellare i miei lavori, vengono spontaneamente. Anche il bisogno di scrivere è nato spontaneamente quando ho sentito la necessità di dire alcune cose, Questo musical anche in particolare è nato come desiderio di quasi fare una festa in cui coinvolgere il pubblico. Ho voluto celebrare gli anni '8O con malinconia, ma anche in modo divertente. Evidenzio il modo di stare insieme di quegli anni, sembra una preistoria! Ricordo la caduta del muro di Berlino, che tante speranze portò, poi deluse!
Infine vi sono dei momenti impegnati, svolgo delle riflessioni, una forma di teatro alla Gaber.
Verrone: PENSA CHE IL MUSICAL L’ATTIRA, MAGARI ANCHE INCOSCIAMENTE, PERCHE’ LA CONDUCE NEL MONDO DI SUO PADRE, IL FAMOSO CANTANTE NUNZIO GALLO, AL QUALE INOLTRE MOLTO ASSOMIGLIA?
Gallo: E’ una forma di teatro alla Gaber, quello che esprimi scrivendo in quaranta minuti, una canzone lo comunica in pochi minuti. E’ una forma di teatro’ più potente, più efficace!
Verrone: LA GIORNALISTA MARISA RUSSO, CHE SI INTERESSA DI ARTE E LINGUAGGIO SIMBOLICO, HA TROVATO MOLTO EFFICACE NELLO SCENEGGIATO CITATO QUEL SUO TENERE STRETTA, IN MODO PARTICOLARE, LA BORSA CONTENENTE DOCUMENTI LEGALI. IN UN SUO ARTICOLO L’HA INTERPRETATO COME UNA COMUNICAZIONE SILENZIOSA, SIMBOLICA DI UN VOLER TENERE STRETTA LA LEGALITA’ CHE SVANISCE:
LEI E’ D’ACCORDO?
Gallo: Si è una giusta interpretazione! A me è venuto spontaneamente quando ho iniziato ad indossare il personaggio dell’avvocato Malinconico. E’ come la coperta di Linus, una protezione per l’apparente perdente, ma invece antieroe. Sceglie di seguire le cause che lo coinvolgono emotivamente per difendere i più deboli, non quelle che potrebbero portare più vantaggi economici o popolarità. Andando controcorrente si protegge con la borsa come con uno scudo
Verrone: IN QUESTE DUE ULTIME SCELTE DI SPETTACOLO VI E’ EVIDENTE UN CARATTERE DI VALORE SOCIALE, UN AVVOCATO CHE LA SOCIETA’ EMARGINA CHE DIVIENE EROE CON LA SUA ETICA ORMAI DISPREZZATA, ED ORA NEL MUSICAL UNA NOSTALGIA DI VALORI DI ANNI TRASCORSI ORA DISTRUTTI,
QUESTE SCELTE SONO CASUALI O POSSIAMO SPERARE IN UNA CONTINUITA’ DI SCELTE DI IMPEGNO SOCIALE ANCHE NELLE ALTRE FUTURE INTERPRETAZIONI?
Gallo: Credo che gli artisti debbano impegnarsi nel dare messaggi, devono avere qualcosa da dire. Molti ragazzi mi hanno detto ed anche scritto a proposito di questo musical che si sono divertiti, ma hanno anche sentito invidia per come noi ci aggregavamo, vivevamo l’insieme. Siamo connessi ora, ma non c'è più socialità. Abbiamo fatto loro un cattivo servizio, abbiamo costruito un mondo che va molto veloce, ma senza contenuti. Abbiamo sbagliato noi adulti nel non aver saputo trasmettere dei valori. Abbiamo trasmesso loro che niente vale, non vale la meritocrazia, non vale il lavoro, non vale andare a votare, non possiamo lamentarci se poi loro non sono interessati a niente. Siamo noi che diamo questi messaggi.
Dobbiamo ammettere allora che negli anni “8O comunicavamo meglio, avevamo più valori, ma ci siamo costruiti come incapaci genitori?
Ringrazio Massimiliano Gallo per la cortese disponibilità ed il sorriso con cui ha accompagnato tutte le sue esaurienti risposte. di MARIA ROSARIA VERRONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA







