Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

"BUCATO ARTISTICO" DALLA ROMAGNA INVITATO A BATTIPAGLIA

ARTE PITTORICA, POETICA, DANZANTE, MUSICALE E CANORA
SEMINATE NEL GIARDINO CULTURALE DEL MUNICIPIO

📅 domenica 9 giugno 2024 · 📰 CulturaSalerno

09062024 battipaglia bucato artistico
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Nel Municipio di Battipaglia, quello spazio che era reale giardino, seccato l'albero, si è trasformato in un giardino simbolico dove seminare Cultura ed Arte in tutte le sue espressioni! Sembrava attendere che fosse lì anche steso il Bucato Artistico. Giunta la richiesta dalla professoressa e poetessa Rosaria Zizzo di tale esposizione, coinvolti dal suo entusiasmo, abbiamo dato con gioia la nostra disponibilità .

Con il consenso e la partecipazione del Sindaco Cecilia Francese, siamo giunti in loco con il bucato, corde e gancetti e lo abbiamo steso nel giardino culturale, sperando di contribuire a seminare idee, spronare a "lavare" i tanti attuali mali della societĂ , incamerando nuovo entusiasmo ed incitamento dall'energia solare, luminosa dell'Arte in tutte le sue espressioni!

Il pubblico a maggioranza femminile, è sembrato evidenziare, come per il bucato casalingo praticato per lo più da donne, richiami loro anche il bucato simbolico per un cambiamento di questa società, capaci di "lavare" tali mali sociali con le loro forze innate di gestanti, portatrici di vita.

Incoraggianti anche gli interventi degli assessori all'Ambiente Vincenzo Chiera e all 'Istruzione Antonio Fiorillo.

Le belle parole ricevute da tanti dei presenti ci incoraggiano al grande impegno con cui con le nostre forze fisiche, morali ed economiche da decenni realizziamo tali Manifestazioni Artistiche Socioculturali, convinti che l'Arte, con il suo linguaggio immediato ed emotrivo, può molto contribuire a migliorare i percorsi sociali .

Ringrazio tutti gli Artisti che da varie zone d'Italia hanno aderito al mio appello dipingendo "lenzuola" denuncianti, di cui solo una parte siamo riuscire a "stendere", dato lo spazio, ed in particolare gli Artisti Campani presenti, Briseide Di Biasi, Antonio Suriano, Rosaria Verrone, Franco Vertullo, Rosaria Zizzo.

Grazie al Maestro Leonardo Russo esponente di una razza in via di estinzione e quindi da proteggere poichè canta e suona senza basi nè artefici vari ora di moda!

Maria Sansone con i suoi movimenti coreografici , abbinati alle letture delle poesie di Rosaria Zizzo, ha invocato una armonia generale necessaria.

Grazie a tutto il pubblico presente, in particolare a coloro che ci hanno partecipato le loro poesie, come Luciana Esposito e Filomena Domini.

Il Bucato Artistico sarĂ  esposto sino al 13 giugno.

foto completa bucato artistico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.