"PARCO del MEDITERRANEO" UN PROGETTO RIDISCUSSO A CONTURSI
di Marisa Russo | BlogA Contursi Terme il 10 luglio, alla presenza di Associazioni di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata, e’ stato presentato il progetto della Istituzione del Parco del Mediterraneo, una idea-progetto che mira all’unificazione dei Parchi del Pollino, Cilento, Val d’Agri , Vulture che, in virtù della loro affinità geofisica, antropica e culturale, possa in uno rappresentare l’Area protetta più vasta d’Europa.
Fervente propositore di questo Progetto è Gaetano Fierro Presidente dell'Associazione Grande Lucania "necessiterebbe, afferma, una Istituzione, equamente rappresentata, che possa tutelare e promuovere i valori e gli ideali di una cultura millenaria che affonda le proprie radici nella storia del Mediterraneo".
Molto interessante e comprensibile a livello culturale, storico, naturale questo Progetto, ma che non credo condivida il Parco del Cilento, che, pur nella sua diversità, difende la sua vicinanza alla capitale Napoli e quindi la sua appartenenza alla Campania! Ad esempio Castellabate, uno dei paesi più conosciuto del Parco del Cilento, pur descritto nel famoso film "Benvenuti al Sud" come una periferia di Napoli, con tutti quei difetti che a questa realtà non appartengono, ha tutto accettato ed accolto per il turismo che tale "pubblicità napoletana" ha portato, e continua a richiamare registi, attori personalità partenopee. Non credo sia un caso che a questo incontro non era presente nessun rappresentante del Parco del Cilento!
Cosa ne dite Cilentani?








