Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

AL CASTELLO DELL'ABATE PADRE ABATE DELLA BADIA DI CAVA PER VISITARE LA MOSTRA "CILENTO TRA LUCI ED OMBRE"

📅 lunedì 19 agosto 2024 · 📰 CulturaCastellabate

19082024 padre abate della badia di cava mostra castello
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Nel vetusto castello che domina Castellabate, simbolo della sua storia, richiamo benedettino alla spiritualitĂ , concentrazione di energie, abbiamo avuto l'onore e la gioia di ricevere la visita annunciata alla nostra Mostra d'Arte "Cilento tra Luci ed Ombre" di Padre Abate Michele Petruzzelli, ovvero il "padrone di casa"!

Ci siamo meravigliati che nessuno dell'Amministrazione Comunale, che gestisce il Castello di proprietà della Badia di Cava, fosse presente ad accoglierlo, ma abbiamo subito constatato che è stato meglio così!!! L'incontro, presenti anche Maria Rosaria Verrone e Anna Maria Severino, è stato molto aperto, interessante, proficuo, Padre Abate attento, partecipe ed interessato ha ascoltato e fatto dichiarazioni importanti! Ha poi seguito con interesse la mia presentazione delle opere Artistiche sull'affascinante tema che fa derivare il nome Cilento da Cilens Dea Etrusca delle Luci e delle Ombre, evidenziando il forte richiamo di questo territorio ad una sacralità che va al di là del tempo, dal paganesimo al cristianesimo, dai monaci Basiliani a quelli Benedettini!

Ho ricordato la Mostra d'Arte presentata tanti anni fa alla Badia di Cava dal titolo "Arte di Fede non solo di Culto", ho richiamato la mia partecipazione alla Associazione Internazionale Artcurel Arte Cultura Religione con sede a Cava, la mia collaborazione con il giornale L'Idea, patrocinato dal Vaticano, i miei approfondimenti con il giornalista Padre Casolari, anche lui collaboratore di "Paese Sera", la Mostra d'Arte che ideai per l'Inaugurazione della Pinacoteca del Duomo di Napoli invitata dal Cardinale Corrado Ursi, tanti altri ancora i rapporti voluti e realizzati per approfondimenti spirituali di una religiosità intensa, non chiusa in una ristrettezza costruita! Continua è la mia ricerca di una religiosità profonda non fatua, che tante volte ha tentato di abbattere Papa Francesco. Tutta questa mia intensa ricerca ed impegno aleggia in questa Mostra d'Arte che evidenzia una eterna sacralità di questo territorio!

Grazie agli Artisti Pittori che hanno realizzato questa interessante Mostra d’Arte da me Ideata e Diretta: Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.

Nello sguardo profondo e vivace di Padre Abate Petruzzelli ho cercato ed a tratti trovato quella speranza di comunicazione da tempo auspicata, quel ritrovamento della sacralitĂ  insita in questo Cilento ma ora troppo deviata ed offuscata.

Lo ringrazio per i suoi splendenti complimenti ed apro il cuore alla speranza, quella speranza a cui Egli richiama nel suo articolo sul giornale “Ascolta” nel suo messaggio per l’estate in attesa del giubileo 2O25.

La speranza è anche che da questo Castello Benedettino con validi Eventi Artistici Socio Culturali si diffondano idonei messaggi costruttivi.

padre abate cava

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.