Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

PIANO VETRALE PREMI ED ATTESTATO DI MERITO DALLA PRO LOCO

.......E NON SOLO, UNA SERATA CHE MERITA PROFONDE CONSIDERAZIONI

📅 lunedì 11 agosto 2025 · 📰 CulturaCilento

11082025 foto da inserire
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Ringrazio dell’attestato ricevuto che riconosce il mio impegno per anni di gratuiti progetti e Direzione Artistica di Murales, l’Arte rivolta al pubblico, non commerciabile ed in cui evidenziavo la cultura locale in senso ampio.

Suggestivo il luogo scelto per la riunione, Piazzetta della Fontana Vecchia, che ha accolto come in un abbraccio con i suoi muretti di pietra e la fontana sorgente simbolo di essenzialità e di purificazione. Contribuivano all’atmosfera suggestiva anche il duo musicale con la cantante Rosanna Salati con la sua comunicativa e vibrante voce.

Ho amato questo paese ed il suo popolo e tentato il suo riscatto con l’Arte idonea per comunicare discorsi silenziosi. I Murales simbolicamente abbattono anche le mura di chiusura per una maggiore aggregazione reale, fattiva!

Necessita che termini l’abitudine al “pianto greco”, la lamentela per un certo sviluppo che non giunge. L’esperienza ed i giusti approfondimenti dei meno giovani servino non per abbattere con negatività, ma per sollecitare i giovani ad evidenziare le migliori qualità del popolo meridionale, come la creatività, e, contemporaneamente, imparare dai settentrionali il lavoro impegnato, la coesione, l’attività costante per uno sviluppo di tale società!

Non solo per studi di sociologia e di psicologia, ma per una esperienza di vita vissuta al Nord e poi al Sud, con continui ancora rapporti lavorativi con queste due realtà e per avere avuto genitori, uno meridionale e l’altro settentrionale, ho chiare le problematiche!

Sono inoltre compagna da circa quaranta anni di un cilentano laureato al Conservatorio con compimento superiore dieci anni di pianoforte e con voce vibrante come cantante, ma nel Cilento, non avendo scambi di “favori” con nessuno, non veniva chiamato preferendo altri non professionisti!

Al Nord abbiamo fatto molti ed acclamati spettacoli chiamati per bravura non per favoritismi! Sta per avvicinarsi il Neoumanesimo e luoghi a contatto con la Natura, che hanno conservato valori umanistici, avranno il loro riscatto. Il lavoro on line inoltre favorirà la possibilità di operare fuori città! Pero” necessita colmare lacune che impediscono il giusto riscatto. Il relatore del “pianto greco” alla domanda “ cosa consigli ai sindaci locali” ha risposto “di non candidarsi” stimolando una storica negatività! Assurdo! Potrei continuare a scrivere a lungo ma spero di aver almeno gettato un seme di positività per stimolare i giovani ad essere orgogliosi della loro realtà. Necessita positività, non avvilire i giovani spingendoli ad emigrare. Dopo mezzanotte, giorno di San Lorenzo, protettore di cuochi, la serata si e" conclusa con una simpatica cena con il vicepresidente fattivo della Pro Loco Carmelo Infante e la brava Presentatrice Mariantonietta Sica, che pero" dovrà imparare ad essere anche moderatrice! Dopo un estemporaneo allestimento di creatività meridionale, le pietanze sono state presentate con anche estetica studiata dal cuoco Dalmiro Sica che ha allietato la nottata con intelligente e significative battute e notevole energia carismatica. Io ho cercato stelle cadenti per invocare una positività e cambiamento di rotta per questa realtà che potrebbe offrire molto di ciò" che sta scomparendo!

Ad Maiora con energia positiva!

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.