Buccino celebra il successo della terza edizione di “A la Chiazza”
Si è conclusa con grande successo la terza edizione di “A la Chiazza”, il Festival della Pasta fatta a mano che ha animato il centro storico di Buccino, antica Volcei, per tre intense giornate dedicate ai sapori autentici e alla convivialità. L’evento ha mantenuto saldo il legame con le tradizioni buccinesi, arricchendosi di arte, cultura, musica e gastronomia.
I numerosi visitatori hanno potuto scoprire le eccellenze del territorio attraverso stand enogastronomici, mostre d’arte e spettacoli che hanno celebrato le radici locali. Tra le iniziative più significative, l’esposizione “Museum” di Jole Tognelli, le “Figure Femminili Alate” di Gino Martino e le opere del Maestro Fernando Alfonso Mangone, che ha fondato a Buccino il MAM – Museo Arte Mangone.
Il festival è stato promosso dal Comune di Buccino, con il contributo della Regione Campania e il patrocinio morale della Provincia di Salerno. Il Forum dei Giovani ha curato le attività di sabato e domenica. Alla cerimonia inaugurale era presente anche il consigliere regionale Corrado Matera.
Il sindaco Pasquale Freda ha ricordato la nascita della manifestazione nel 2023 e ha ringraziato il Forum dei Giovani, la Protezione Civile, i Vigili Urbani, i dipendenti comunali, le attività locali, i cittadini e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, definendolo ormai un appuntamento di riferimento per la comunità e per i turisti.
Hanno partecipato con i loro prodotti e specialità: Agricola Lordi, Azienda Agricola Robertazzi, Dolce Eventi, Dolci Tentazioni, Il Pizzificio, Il Ruscello Agriturismo, La Patata è..., La Putéa, Macelleria Murano Vito, Paninoteca da Alfredo, Pasticceria Martino, Pizzeria Arcangelo, Daniel Caffè, Caffetteria del Corso, Salumi d’autore, Casanova.
La manifestazione si conferma un’occasione unica per far risplendere Buccino, riscoprendo storia, sapori e creatività.







