Policastro onora con una splendida serata la memoria del Re dell'organetto in Italia Rocco Fortunato!
di Tonino Luppino | BlogPolicastro Bussentino ha ricordato a Ferragosto Rocco Fortunato, tra i pionieri della riscoperta dell’organetto nel Meridione d'Italia. In Piazza Duomo, le tantissime persone presenti hanno avuto la possibilità di seguire lo show presentato dal bicampione del mondo di fisarmonica diatonica Alessandro Gaudio, ben supportato dal fratello Pasquale.
Nel corso dell’evento musicale, presentato dalla bravissima Giusi Fortunato (ottimo il debutto da presentatrice), ha avuto luogo una gara alla quale hanno partecipato dodici giovani talenti del vecchio strumento a mantice. Essendo stati tutti bravi, la giuria ha decretato un ex aequo, premiandoli con una scultura in ceramica realizzata da Mauro Donegà.
Una bella dimostrazione di affetto nei confronti del caro Rocco da parte della comunità che lo ha visto crescere e realizzarsi nel campo lavorativo e nel mondo artistico.
La famiglia, che ha assistito in prima fila a tutto lo spettacolo, ha ringraziato di cuore gli organizzatori, i musicisti e gli ospiti (vecchi e giovani artisti) che con i loro talento hanno impreziosito la serata.
È piaciuto Pasquale Fortunato che ha magnificamente interpretato la canzone "Festa grande" , con dedica speciale a Policastro!
Bellissima poi l’esibizione di Pasquale De Biase, primo allievo di Rocco, che, volgendo lo sguardo al cielo, ci ha regalato all’organetto "Pensando a te" ; Gaetano Bellini ha interpretato "Gli stivaletti" , la sua prima canzone pubblicata in musicassette proprio grazie ad una splendida idea di Rocco; emozionante, infine, l’interpretazione di Giuseppe Balbo che ha cantato "Storia d’amore" : una delle più belle canzoni del vecchio pioniere dell’organetto!
Un plauso a tutti gli artisti che hanno preso parte al magnifico show di musica popolare: da Giusi (una ragazza esibitasi con l’organetto) a Francesco e Graziano, due giovani talenti che fanno parte del gruppo di Alessandro Gaudio. Si è esibita anche la cantante saprese Luisa D’Andreano, tra le voci più belle del nostro territorio. Va evidenziato che il due volte Campione del mondo Alessandro Gaudio ha deliziato il numeroso pubblico presente con la sua splendida interpretazione del Carnevale di Venezia!
All'inizio della serata, è intervenuto anche il fratello del pioniere dell'organetto il giornalista e scrittore Mario Fortunato"!

Il due volte Campione del mondo di fisarmonica diatonica Alessandro Gaudio

© RIPRODUZIONE RISERVATA







