VATOLLA MUSEO VICHIANO L'ASSOCIAZIONE L'AURORA INVITA AD UN INNO ALL'ARTE
di Marisa Russo | BlogLa Fondazione Giambattista Vico nata nel 1999, voluta da Elena Croce con la concessione dell’ultimo erede di Palazzo De Vargas Conte Ascanio Calvi, si formò con l’impegno di Vincenzo Pepe, Gerardo Marotta ed Alfonso Andria.
Rivolgo un riconoscente pensiero allo scomparso avvocato Gerardo Marotta che ben conoscevo e stimavo, Presidente del Centro Studi Filosofici di Napoli che frequentavo . Ricordo il suo entusiasmo ed i suoi progetti in proposito.
Tra gli obiettivi principali della Fondazione c'è la tutela e valorizzazione della Natura, in sintonia quindi la Mostra d’Arte Visiva, da me Ideata e Diretta, sui messaggi simbolici degli ulivi che esporremo in tale incontro artistico. Maria Rosaria Verrone ha donato al Museo Vichiano la sua opera "l’Ulivo di Vico" qui pubblicata. SI tramanda che Vico amava leggere, scrivere, riflettere all’ombra di un ulivo di Vatolla, stimolato da quell’albero della "luce"! L’ulivo è simbolo di luce per la possibilità che ha di illuminare con il suo olio.
Sul tema saranno esposti dipinti anche di Briseide Di Biasi, Rita Lepore, Antonio Suriano. Ascolteremo anche la voce e la chitarra del Maestro Leonardo Russo tra tante poesie tra cui quelle dedicate all’albero celebrato, l’ulivo, recitate da Anna Maria Severino.
Conducono la serata i dirigenti dell’Associazione l’Aurora, Michele Calabrese e Carmela Rizzo.








