Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Coldiretti Campania: "Tavolo Verde sulla cascola delle nocciole"

Subito un monitoraggio sui danni ai produttori di nocciole e azioni di risarcimento"

📅 martedì 26 agosto 2025 · 📰 AttualitàCilento

26082025 nocciole 31
Credits Foto

Comunicato Stampa

L’Assessorato all’agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate nei confronti dei produttori danneggiati.

"La nostra richiesta - afferma il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli - è quella di garantire un sostegno concreto e immediato ai produttori di nocciole, valorizzando la loro attività e tutelando la loro economia. È fondamentale che la Regione Campania si impegni a fondo per risolvere le problematiche dei nostri produttori e garantire la loro sostenibilità economica e ambientale".

Quest’annata 2025 fa registrare perdite del 30%, con punte superiori al 60% per le nocciole, una carenza di prodotto notevole ma non uniforme dovuta a una serie di fattori: dai cambiamenti climatici agli sbalzi termici, dagli stress idrici ai danni provocati dalle cimici, dagli squilibri nutrizionali alle scorrette potature della pianta.

Un problema emerso nuovamente è quello della cimice asiatica che, in alcune zone, ha compromesso la sanità e la commerciabilità delle nocciole; la qualità è quindi molto disomogenea e varia da zona a zona, ma anche da azienda ad azienda.

Coldiretti Campania lavora costantemente per tutelare gli interessi degli agricoltori campani e garantire la loro competitività sul mercato: “Proseguiamo a collaborare con la Regione Campania per trovare soluzioni concrete e immediate alle esigenze dei produttori di nocciole” conclude Bellelli.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.