Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Casal Velino chiude con successo il progetto “Saperi di mare”: mille presenze tra convegni, laboratori e arte

Valorizzazione delle comunità costiere, economia blu e identità culturale al centro dell’iniziativa

📅 lunedì 22 settembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCasal Velino

22092025 casal velino s mare
Credits Foto

Casal Velino (SA), 22.09.2025 – Si è concluso il progetto ‘Casal Velino – Saperi di mare’, il contenitore di eventi ed incontri promosso dal Comune di Casal Velino, diretto dalla Projenia SCS e finanziato dalla Regione Campania Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Caccia, Pesca ed Acquacoltura - Azione 4 O.S. 2.2 PN FEAMPA 2021-27, in collaborazione con BCC Banca Magna Grecia e la Divisione di Casal Velino della Lega Navale.

Il progetto ha registrato circa mille presenze complessive agli eventi organizzati sul territorio, tra convegni tematici, show-cooking, laboratori, performance site-specific e workshop, che si sono svolti tra fine giugno e metà settembre per un vero e proprio percorso di valorizzazione delle comunità costiere, volto a rafforzare la connessione tra economia blu, turismo sostenibile e identità culturale. Il progetto ‘Casal Velino – Saperi di mare’ è nato con lo scopo di far conoscere e valorizzare le risorse ittiche locali, sostenere la filiera corta del mare, coinvolgere in percorsi di educazione ambientale e offrire momenti di approfondimento tecnico. Inoltre è stato un momento di riflessione collettiva, che ha instaurato un proficuo dialogo tra comunità locale, istituzioni e tecnici, che stanno avviando un tavolo di lavoro e confronto sulle necessità del comparto pesca e su azioni mirate, che saranno messe in atto a partire dai prossimi mesi. Interessanti momenti di riflessione sono stati i convegni “Dove il mare racconta- Storie di pesca e tradizioni”, “Finanza e Filiere locali” e “Il Cilento tra presenze, progetti e prospettive” - questi ultimi due organizzati in collaborazione con BCC Magna Grecia - che hanno focalizzato l’attenzione sulle opportunità di investimento legate al mare, al comparto ittico, alla costa, alle specificità del luogo.

Gli aspetti legati alla vita in mare, dalla storia e le tradizioni delle imbarcazioni tipiche alla sicurezza e le buone pratiche nella nautica da diporto, sono stati affrontati durante le conferenze tematiche organizzate dalla Lega Navale – Divisione di Casal Velino (“La prudenza non va in vacanza: sicurezza in mare e nella nautica da diporto” e “Il mare e la costa del Cilento: storia, navigazione e costruzioni navali tipiche”).

Lo show-cooking dello chef Giuseppe Daddio è stato un evento catalizzatore per il Comune di Casal Velino, che ha portato nei piatti la tradizione locale, la tipicità gastronomica e il rispetto per i sapori genuini rivisitati dalla creatività dello chef che ha ideato piatti per Papa Francesco e la regina Elisabetta. E’ stato un momento di forte richiamo turistico.

Un segno permanente e visibile è stato lasciato sul territorio grazie ai totem degli artisti che hanno preso parte alla performance 'Onde d'arte'. Gli artisti Gennaro Vallifuoco, Alessandro Rillo, Mary Pappalardo, Giuseppe Toscano e Laura Pagliai hanno elaborato ognuno un’opera ispirata al mare, alla storia e alle tradizioni locali per i loro totem in acciaio corten. Ideati per fungere da segnaletica turistica, i totem, posizionati sulla passeggiata del lungomare di Casal Velino, dialogano con l'ambiente circostante che li ha ispirati.

Infine il territorio, le sue potenzialità, le storie locali legate al mare sono raccontate, attraverso la voce e i gesti atavici dei pescatori del luogo, nel docufilm su Casal Velino, realizzato da Projenia SCS nell’ambito del progetto e fruibile online a questo link https://www.youtube.com/watch?v=ZUGkNTxRFTs

Tutte le iniziative di ‘Casal Velino – Saperi di mare’ sono state a partecipazione gratuita.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.