Poste Italiane e Leonardo siglano un’intesa per innovare la logistica con AI e Cloud
ROMA – Poste Italiane e Leonardo hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate nel settore della logistica, con particolare attenzione all’immagazzinamento e allo smistamento automatizzato. L’accordo si basa sull’impiego di Cloud Computing e Intelligenza artificiale.
Il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, e il Condirettore Generale di Leonardo, Carlo Gualdaroni, hanno espresso “massima soddisfazione per l’intesa raggiunta”, auspicando un percorso di collaborazione sinergica che possa rendere i servizi di Poste “ancor più sicuri e avanzati” grazie alle tecnologie di Leonardo.
L’intesa prevede anche lo sviluppo di soluzioni innovative di logistica e infologistica, oltre a sistemi di Physical e Cyber security per la protezione di persone, asset e piattaforme. Sono inoltre previste forme di cooperazione su programmi strategici sia a livello nazionale che internazionale.
La collaborazione tra le due società riguarderà infine anche welfare aziendale e servizi bancari, assicurativi e finanziari, rivolti sia ai dipendenti sia alle aziende appartenenti ai rispettivi gruppi.







