Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Open Village 2025: "Trentova-Tresino, Oasi Inclusiva - Dove la Natura abbraccia tutti"

Il 27 e 28 settembre due giornate di attività, sport e confronto per rendere accessibile a tutti uno dei gioielli naturalistici del Cilento, con escursioni, laboratori e tavola rotonda sull’inclusione.

📅 mercoledì 24 settembre 2025 · 📰 AmbienteAgropoli

24092025 open village trentova
Credits Foto

Comunicato Stampa

Due giornate per scoprire, vivere e rendere accessibile a tutti uno dei gioielli naturalistici del Cilento.

La Pro Loco Agropoli Terra & Mare APS, attiva nella promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e turistico della città di Agropoli e impegnata in progetti per il sociale, propone il progetto “Trentova-Tresino, Oasi Inclusiva – Dove la Natura abbraccia tutti”, in programma il 27 e 28 settembre 2025 presso il Centro Visite e l’Area Naturalistica di Trentova-Tresino, in Agropoli nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’iniziativa nasce con un obiettivo ambizioso ma necessario: Operare per rendere l’Oasi Naturalistica di Trentova-Tresino inclusiva , in particolare a bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisiche o disturbi del neurosviluppo. L’evento si propone di promuovere l’inclusione attraverso escursioni guidate con Joëlette, laboratori ludico-educativi, attività sportive accessibili e il 27 Settembre alle 17:00 una tavola rotonda con momenti di confronto fra istituzioni, associazioni di volontariato per le disabilità, esperti di turismo accessibile e associazioni di operatori turistici e ambientaliste, per le opportunità di inclusività del Territorio.

Il link offre la panoramica delle attività di questi giorni per sport in outdoor con esperienze di passeggiate a cavallo, trekking, kayak, subacquea, snorkeling, vela e escursioni in barca.

Nell’ambito del progetto “Open Village Trentova-Tresino” la proposta per un territorio più inclusivo e competitivo di “Oasi Inclusiva” non è solo un evento, ma un tassello di un percorso più ampio per costruire un modello replicabile di inclusione sociale, socializzazione, valorizzazione delle potenzialità individuali , sensibilizzazione e promozione della cultura dell’accessibilità – afferma il Presidente della Pro Loco Agropoli Terra & Mare APS Giusy Mariani – concludendo che investire sull’inclusività significa anche valorizzare una grande opportunità economica per il territorio. Il turismo accessibile è un settore in forte espansione in Europa con viaggiatori – italiani e stranieri – che cercano destinazioni attrezzate, accoglienti e rispettose delle diversità.

Il fine è quello di stimolare un dibattito costruttivo, raccogliere proposte concrete e promuovere la collaborazione tra diversi attori istituzionali, professionali, associativo e della società civile.

Tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni e gli operatori sono invitati a partecipare e a condividere questa esperienza all’insegna del rispetto, della bellezza e dell’inclusione.

Pro Loco Agropoli Terra & mare APS

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.