Albanella, al via il progetto “Inesauribile Voglia di Vita”
Ad Albanella partono le iscrizioni al progetto “Inesauribile Voglia di Vita”, promosso dalla Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro” e rivolto ad adolescenti con disturbo dello spettro autistico. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, nasce da una coprogettazione con l’Asl di Salerno, l’Ambito S07 Calore salernitano-Alburni (capofila il Comune di Roccadaspide) e con il supporto dell’Associazione Cilento4all di Agropoli.
I laboratori, che dureranno 18 mesi e si svolgeranno ad Albanella grazie alla disponibilità del sindaco Renato Iosca, sono destinati a 15 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni residenti nell’Ambito S07 e in altri comuni della provincia di Salerno. Le attività si terranno due o tre volte a settimana presso il Poliambulatorio di Via Trento e mirano a sviluppare competenze relazionali, sociali e autonomie utili alla vita quotidiana.
Il programma prevede cinque percorsi: autonomia personale e domestica, autonomie sociali e relazioni interpersonali, orientamento nel territorio, orto-giardino e uscite in autonomia. Le attività saranno seguite da terapisti certificati ABA, coordinati dalla psicologa Valentina Botta, mentre il sostegno alle famiglie sarà garantito da un servizio di counseling curato dallo psicologo Walter Di Palma.
«Politica, sanità e terzo settore devono unire le forze per supportare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie – ha dichiarato il sindaco Renato Iosca –. Ospitare questo progetto ad Albanella rientra nella nostra idea di comunità inclusiva».
La presentazione ufficiale del progetto si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Spinelli ad Albanella. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@operadiunaltro.com
o telefonare al numero 389 6564962 dal lunedì al venerdì (ore 9-12 e 15-19).







