Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Aperto il bando dell’VIII edizione del concorso "Onda Lunga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo"

Il concorso artistico dedicato al mare, promosso dall’associazione Cilento Verde Blu, è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Salerno. Tema dell’edizione 2025/2026: “Il mare, un dono per il nostro benessere fisico e psicologico”

📅 venerdì 10 ottobre 2025 · 📰 ConcorsiCilento

10102025 angelo vassallo foto scogli e mare
Credits Foto

Comunicato Stampa

È stato ufficialmente aperto il bando dell’VIII edizione del concorso artistico “Onda Lunga Cilento – Premio Assoluto Angelo Vassallo”, promosso dall’associazione Cilento Verde Blu odv. L’iniziativa, dedicata al mare e ai suoi valori ambientali e culturali, si rivolge agli istituti comprensivi e alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Salerno.

Il tema scelto per l’edizione 2025/2026 è “Il mare, un dono per il nostro benessere fisico e psicologico – Scopriamo i benefici fisici e mentali che il mare può offrire a ciascuno di noi”. Il concorso, indetto il 3 ottobre 2025, prevede la scadenza per le iscrizioni il 18 aprile 2026.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere tra gli studenti una maggiore consapevolezza del patrimonio marino della costiera salernitana e del suo valore per il benessere umano, stimolando l’interesse per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino.

Attraverso la ricerca e l’espressione artistica, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul ruolo del mare come fonte di equilibrio, energia e salute. Il mare, infatti, non solo favorisce il benessere fisico grazie al suo clima e alle attività che vi si possono praticare, ma contribuisce anche al benessere psicologico, favorendo la serenità, la creatività e il contatto con la natura.

Il concorso ricorda la figura di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, simbolo di impegno civile e ambientale. A lui è intitolato il Premio Assoluto, che verrà assegnato alla migliore opera in gara e sarà accompagnato da una borsa di studio per l’allievo vincitore.

Il progetto “Onda Lunga Cilento” prosegue così la sua missione di educazione ambientale e culturale, portando avanti l’eredità etica e ideale di Vassallo e trasmettendo alle nuove generazioni l’amore per il mare e per il territorio cilentano.

concorso vassallo

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.