Arriva la decisione del Consiglio di Stato: L'I.C. Santa Marina Policastro sarà sede centrale
Sul ricorso numero di registro generale 6925 del 2025, proposto dal Comune di Santa Marina, Il Consiglio di Stato, con ordinanza pubblicata il 21 ottobre 2025, ha accolto l’istanza cautelare, ordinando alla Regione Campania e al Ministero dell’Istruzione e del Merito, di porre in essere le attività necessarie ad accorpare l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Sapri all’Istituto Comprensivo Santa Marina Policastro, con individuazione quale sede centrale di quest’ultimo (I.C. Santa Marina Policastro).
“Esprimo piena soddisfazione, a nome anche dell’Amministrazione comunale, per Questa sentenza- commenta il Sindaco f.f. Virgilio Giudice- Il Consiglio di Stato ha chiarito quello che il Comune di Santa Marina ha sostenuto dall’inizio, cioè che
in caso di accorpamento di due Istituti Comprensivi, l’individuazione della sede centrale va definitivamente compiuta alla “scuola che presenta il numero più alto di allievi”, per il mese di novembre 2024, il numero degli alunni dell’I.C. “Policastro – Santa Marina” era superiore a quello dell’I.C. “Dante Alighieri” di Sapri. Il primo contava, infatti, a novembre 2024, 414 alunni mentre il secondo appena 395 alunni. Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra comunità e per tutto il territorio del Golfo di Policastro, un risultato che premia la costanza, la serietà e l’impegno del Comune di Santa Marina nella tutela dei diritti dei nostri studenti e delle nostre scuole”.
Pertanto, così conclude la sentenza:
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima) pronunciando sull’istanza cautelare proposta in via incidentale nel ricorso per l'ottemperanza di cui in epigrafe, la accoglie e per l’effetto ordina alla Regione Campania e al Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ciascuno per quanto di competenza, di porre in essere le attività necessarie ad accorpare l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Sapri all’Istituto Comprensivo Santa Marina Policastro, con individuazione quale sede centrale di quest’ultimo (I.C. Santa Marina Policastro).
Ordina che la presente ordinanza sia eseguita dall'autorità amministrativa.







