Cirielli: "Filiera produttiva della musica napoletana per creare occupazione e valorizzare la creatività campana"
«Napoli è la capitale italiana della creatività. La canzone napoletana vanta una tradizione antichissima e continua a rinnovarsi e rigenerarsi nel tempo. Partendo da questo straordinario patrimonio, voglio trasformare il talento dei giovani artisti campani in una vera e propria filiera produttiva, capace di creare occupazione e valorizzare l’immenso patrimonio musicale della Regione. Per farlo, è necessario promuoverla nel mondo in modo moderno e innovativo: non più solo nostalgia, ma creatività contemporanea che genera lavoro, turismo e identità».
Lo ha dichiarato l’on. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Campania.
«Sosterrò produzioni, videoclip, management e imprese creative con strumenti concreti istituendo il Fondo Regionale “Campania Sound”, attivando percorsi di formazione dedicati alla produzione musicale, al marketing digitale e alla gestione artistica.
«Immagino la musica napoletana come un formidabile veicolo di diplomazia culturale. Con il Tour “Campania Sound nel Mondo”, le residenze artistiche negli Istituti Italiani di Cultura all’estero e i gemellaggi con festival internazionali, porteremo l’energia e la modernità della nuova musica napoletana oltre i confini regionali.
La Campania si rialza anche attraverso la sua musica: libera, contemporanea, internazionale», ha concluso il Vice Ministro.







