Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

VINCENZO LUCIANO CONFERMATO PRESIDENTE UNCEM CAMPANIA

A Paestum riunita tutta la montagna della regione: "l'Appennino sia forte e unito verso il congresso nazionale a L'AQUILA"

📅 lunedì 10 novembre 2025 · 📰 PoliticaCilento

10112025 vincenzo luciano
Credits Foto RadioAlfa.it

Comunicato Stampa

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Vincenzo Luciano, Consigliere comunale di Aquara, sarà per i prossimi cinque anni Presidente Uncem Campania, una conferma registrata a Paestum, nel Congresso Regionale Uncem.
L’evento, “Comuni e Comunità insieme. La montagna è speranza”, ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e regionali, imprenditori del settore agricolo attivi nelle aree montane e cittadini interessati allo sviluppo del territorio. All'Hotel Ariston, sede del congresso, anche il Presidente nazionale Uncem, Marco Bussone. La giornata ha rappresentato un’occasione per fare il punto sul lavoro svolto da Comuni e Comunità Montane e per rilanciare nuove strategie di sviluppo sostenibile.

“La presenza di ogni comune e comunità è una testimonianza tangibile di un lavoro comune svolto per il futuro di nuove politiche per le nostre aree interne e montane in vista del congresso nazionale del 12 e 13 dicembre”, ha dichiarato il rieletto presidente.

Uno dei temi centrali del congresso è stato la classificazione dei Comuni montani. Luciano ha sottolineato come “le Montagne siano geografie complesse” e ha ribadito la posizione Uncem, contraria a nuove classificazioni che rischierebbero di generare “più attriti, contrasti, incomprensioni, sperequazioni e illogicità rispetto ai benefici”.

Il Presidente Regionale ha evidenziato l’importanza di promuovere relazioni forti tra città e montagna, tra pianura e monte, evitando divisioni e frammentazioni. “Questo Paese ha bisogno di alleanze e scambi, relazioni forti, non di frammentare, dividere, deludere, escludere. Includiamo e costruiamo comunità”, sottolinea il presidente Uncem campano. Il congresso ha rappresentato un momento di riflessione e di proposta per il futuro degli enti montani, con l’obiettivo di continuare a lavorare per uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.

"Saremo tutti uniti, tutti i Comuni e tutte le Comunità Montane riuniti a L'Aquila il 12 e 13 dicembre - evidenzia Vincenzo Luciano - per sottolineare nel Congresso nazionale Uncem che l'Appennino è unito e crede nel futuro. L'Appennino è la Montagna della Speranza del Paese, e Uncem è artefice di fiducia e speranza".

"La Campania è tra le quattro Regioni italiane ad aver saldamente e opportunamente creduto e tenuto le Comunità Montane- evidenzia Marco Bussone -. Ha fatto bene la Regione a investire e Uncem le coordina e lavora intensamente con loro. Le Comunità Montane, Ente intermedio tra Comuni, sono a prova di futuro, garantiscono sviluppo con progetti e servizi alle comunità. La nuova Regione che verrà dopo le elezioni del 24 novembre, continui a investire in questi Enti che sono democrazia e partecipazione; un Capitale umano per gestire il Capitale umano, coesione tra Sindaci, Comuni nel NOI. Un modello campano per l'Italia", ha concluso il Presidente nazionale Uncem.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.