Roccadaspide, in arrivo due milioni di euro per l’ampliamento dell’Ospedale di Comunità
Buone notizie per la sanità delle Aree Interne del Cilento: l’Ospedale di Comunità di Roccadaspide vedrà presto aumentare i posti letto, che passeranno da dieci a venti. L’ampliamento sarà possibile grazie a un finanziamento di 1.835.817,24 euro, destinato sia all’incremento dei posti letto sia al miglioramento dei servizi sanitari, con interventi mirati all’adeguamento degli spazi ambulatoriali.
“L’Ospedale di Comunità è sempre pieno e spesso i posti letto non bastano a rispondere alle esigenze della popolazione. L’aumento deciso dal direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, è un aiuto fondamentale, e per questo gli esprimiamo la nostra gratitudine”, ha dichiarato il vicesindaco di Roccadaspide e presidente dell’Associazione Aree Interne del Cilento Interno, Girolamo Auricchio.
Interventi previsti grazie ai nuovi fondi
Il finanziamento permetterà di ammodernare e riqualificare un’ala inutilizzata del terzo piano della struttura, portandola ai più moderni standard di sicurezza. L’aumento dei posti letto potrebbe comportare anche l’assunzione di nuove unità di personale, in particolare OSS e infermieri.
L’Ospedale di Comunità di Roccadaspide è stato il primo ad aprire e diventare operativo in Campania, insieme alla Centrale Operativa Territoriale (COT). A breve, inoltre, la città avrà anche una RSA pubblica da venti posti letto, già finanziata con 4 milioni di euro: i lavori sono stati appaltati e potrebbero partire a breve, confermando ancora una volta il ruolo pionieristico della struttura nel panorama sanitario regionale.
Botteghe della Comunità e nuovi servizi sanitari
Auricchio ha ringraziato anche l’architetto Maurizio Pilerci, responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Asl Salerno, ricordando il grande lavoro svolto per l’apertura delle Botteghe della Comunità nei comuni delle Aree Interne del Cilento: ventisette strutture operative su ventinove, escluse Roccadaspide e Vallo della Lucania perché già sedi ospedaliere.
Un ulteriore passo avanti è rappresentato dall’attivazione del servizio di dialisi a domicilio, già attivo per due pazienti di Sant’Angelo a Fasanella e Laurino, che ora possono evitare lunghi viaggi più volte a settimana per sottoporsi alla terapia.
L’ampliamento dell’Ospedale di Comunità e i nuovi servizi attivati segnano un importante miglioramento dell’assistenza sanitaria per i cittadini delle Aree Interne del Cilento, rafforzando la rete dei servizi territoriali e riducendo le distanze dalle cure.







