Saperi e Sapori di un Antico Borgo Marinaro: Santa Maria di Castellabate si prepara a vivere la XX edizione
CASTELLABATE (SA). L'associazione Raffaele Tortora si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più attesi: Saperi e Sapori, la manifestazione più longeva e amata della storia recente di Castellabate, che ritorna nei suggestivi vicoli di Santa Maria, in via Pagliarola, dal 27 al 28 dicembre 2025 a partire dalle ore 19, per due giorni di festa, tradizione, gastronomia e musica. Quest’anno l’evento organizzato dall'associazione presieduta da Anna Palluotto, raggiunge un traguardo importante, la XX edizione, confermandosi come un punto di riferimento dell'offerta di eventi culturali e gastronomici che si svolgono nel Cilento durante le festività natalizie.
Questa edizione si distingue non solo per la sua storia, ma anche per le novità culinarie che delizieranno i visitatori, offrendo un viaggio tra sapori autentici e innovativi. Tra le proposte più interessanti, spiccano alcuni piatti che uniscono tradizione e creatività: pasta e fasuli di Controne con le cozze, preparata dallo chef Costabile Di Lorenzo, un piatto che unisce i sapori del mare e della terra in un connubio irresistibile, zuppa di fasulieddi e castagne, proposta dalla celebre chef Giovanna Voria, ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo, che valorizza i prodotti tipici del Cilento, carne cu i fico, un piatto tradizionale reinterpretato dalla chef Carmela Baglivi, portavoce delle eccellenze culinarie cilentane a livello internazionale.

In occasione della ventesima edizione, grazie a un’offerta speciale, acquistando tre carnet di ticket si riceverà in omaggio il libro "Cilento a Tavola", a cura dell’associazione Raffaele Tortora, un ricco patrimonio di ricette antiche e famose della cucina cilentana, un vero e proprio tesoro di saperi e sapori.
Anna Palluotto, presidente dell'associazione che porta avanti la memoria del marito, dichiara: " Saperi e Sapori, dopo due decenni di passione, innovazione e condivisione, si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del buon cibo e della cultura cilentana. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, gli chef, gli sponsor e l'intera comunità per questo straordinario percorso condiviso ed emozionante. Vi aspettiamo!"







