Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

POLITICA DEL FARE……

📅 venerdì 31 gennaio 2014 · 📰 AmbienteCilento

31012014 bandierablu
Credits Foto

foto autoredi Paolo Abbate | Blog

…. , ma non portare a termine. Pertanto un’iniziativa, seppur lodevole, rimane sulla carta.

E’ il caso registrato in due comuni rivieraschi del Cilento che ambiscano al riconoscimento della bandiera Blu, puntualmente a loro assegnata ogni anno.

Nel regolamento, infatti, della FEE (Foundation for Environmental Education) la Bandiera blu è un riconoscimento prestigioso molto ambito proprio perché produce un ritorno economico a quei comuni rivieraschi meta di villeggiatura.


Viene assegnato, così si legge sul programma, alle località turistiche che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L'obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. Si legge (punto 12) anche che “le spiagge e l’area ad essa prospiciente devono trovarsi nelle condizioni di massimo rispetto dei piani regolatori e della legislazione ambientale”.

Un comune, quindi, se ambisce a questo riconoscimento deve essere in grado di promuovere e salvaguardare la vivibilità e l’integrità ecologica del territorio amministrato. Altrimenti non è idoneo, a parer nostro, a ricevere l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu.

Nel paese di Villammare, è apparso improvviso, unico e solo lungo il la bella passeggiata del lungomare, un dispositivo, denominato “cani toilet“, dove si invitano i padroni di cani a “essere rispettosi per adesso e domani”, e a ritirare il sacchetto ecologico in caso di impellente necessità dell’amico a quattro zampe.

Peccato però che i sacchetti promessi non ci sono. E’ capitato non solo a me ma anche ad altri questa sorpresa. Menomale che almeno io giro sempre attrezzato !

Nella città di Sapri invece sono apparsi cartelli infissi nelle aiole dove si invita a raccogliere le “fatte” dei propri amici che non sono in grado di provvedere da soli.



Peccato però che per le vie o lungomari si assiste ad un fiorire di bisogni depositati dovunque, con i relativi disagi per chi inavvertitamente vi pone il piede sopra.

Rimane quindi un buon proposito - forse in prospettiva dell’ambito riconoscimento? – se non si porta a termine le lodevoli iniziative. Nel primo caso, provvedendo a fornire i sacchetti ecologici promessi, nel secondo a far girare l’ ecovigile , introdotto con tanto di delibera, a verificare che i padroni di cani girino con i necessari sacchetti e depositino la “fatta” in appositi contenitori.

Occorrono certamente appositi contenitori e che i sacchetti siano compostabili e distribuiti naturalmente dal comune. Allora sì che le multe a i molti trasgressori sarebbero sacrosante… e redditizie alle casse comunali!

Concludendo: la Bandiera blu , a nostro modesto avviso, deve essere del tutto meritata!

BLOG di Paolo Abbate - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.