MESSAGGIO IN BOTTIGLIA DI PLASTICA
di Paolo Abbate | BlogSulle spiagge con bandiera blu succede anche questo. Molti bagnanti, finita la giornata al mare,ad esempio in questa bellissima spiaggia delle Saline nel comune di Centola, abbandonano i propri rifiuti di bottiglie di plastica, lattine, pannolini, mozziconi di sigarette eccetera o direttamente sulla spiaggia o nei cespugli della duna con vegetazione tipica come i gigli di mare.
I cestini messi dal comune infatti sono rari e subito ricolmi di tutto, pertanto è più comodo lasciare i resti degli oggetti , usati sotto l’ombrellone, sul posto. Giustificano tuttavia la propria pigrizia e maleducazione rassicurandosi che qualcuno ci penserà.

Qualcuno infatti, che chiameremo “mezzo ecologista”, si è vergognato delle cicche di sigaretta da lui fumate o fumate da altri bagnanti e abbandonate sull’arenile, e le ha messe una ad una in una bottiglia di acqua minerale (di plastica naturalmente). Riempita che l’ebbe ha pensato di inguattarla, come un vero e proprio messaggio, in un cespuglio della duna, tra i gigli di mare, sperando che un “intero ecologista” la vedesse e raccolta se la portasse a casa; differenziando naturalmente i rifiuti per tipologia: cicche nella indifferenziata, bottiglia nella plastica. Fatto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







