Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

E’ PRIMAVERA.. SVEGLIATEVI PIANTINE…

📅 venerdì 24 marzo 2017 · 📰 AmbienteCilento

24032017 piantine di primavera
Credits Foto

foto autoredi Paolo Abbate | Blog

Sulla duna dell’Oliveto e di Li Piani a Villammare, dove il Wwf Campania ha presentato un progetto di rinaturazione e tutela della flora psammofila con giglio di mare, stanno spuntando e fiorendo numerose piantine tipiche della sabbia. E’ in fiore la ginestrina della sabbia, l’euphorbia terracina, il teucrium Palium e altre.

Purtroppo oggi mi è stato comunicato da un assessore, dopo uno scambio vivace di parole, che il demanio non si può chiudere con recinzione, almeno che non si paghi. Quindi i paletti che la stessa amministrazione aveva messo dovranno essere tolti e rimarranno soltanto i cartelli di divieto di danneggiare l’ecosostema dunale e la sua vegetazione tipica. Così dopo un anno di fatica, soldi, tempo e incazzature varie le due fasce dunali dell’Oliveto e dì Li Piani saranno affidate, pensate un po’!, alla educazione e al senso di rispetto della natura dei numerosi bagnanti che frequentano le spiagge di Villammare.

Hanno tenuto nascosto tutto questo, menando il can per l’aia, fino ad oggi. Evidentemente c’è da credere che le spiagge saranno date ai lidi che ne faranno richiesta per, a detta del nostro assessore proprietario di un grande lido fisso poco lontano, occorre pensare prima allo sviluppo turistico e all’occupazione. Al diavolo le dune e la loro biodiversità. E pensare che il Parco nazionale aveva dato il patrocinio al progetto: ma si sa anche per il parco “il bello deve essere utile”.

piantine primavera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Paolo Abbate - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.